Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Ragusa

«Ridare al sito Versalis di Ragusa il ruolo chiave della chimica Eni»

Di Michele Barbagallo |

«Sugli investimenti di Versalis gravano ancora fortissime incognite. In primo luogo – spiegano i segretari – non si conosce il progetto che Eni ha in mente per la chimica, o meglio, non si riesce ancora a distanza di 3 anni dalla presentazione dell’ultimo piano industriale, a definire l’assetto generale di questo fondamentale comparto economico, patrimonio industriale del Paese. Lo stabilimento di Ragusa ha rappresentato, da sempre, per la chimica di Eni un punto di riferimento solido e affidabile sotto molteplici aspetti, non ultimo quello sulla sicurezza sul lavoro. I risultati ottenuti in questo campo, infatti, hanno visto un progressivo, drastico azzeramento degli incidenti per il personale del diretto e dell’indotto: nove anni a zero infortuni è testimonianza di una nuova e allo stesso tempo radicata cultura in materia, che ha permesso a Versalis di trasmettere un messaggio di affidabilità e professionalità all’esterno, anche nei confronti dei clienti e dei propri competitors”.

“A Ragusa – continuano i sindacalisti – occorre sottolinearlo, risiedono i migliori clienti di Versalis per la trasformazione del polietilene: non possiamo non pensare alla plastica guardando allo stabilimento di contrada Tabuna. Proprio quella plastica che ha contribuito allo sviluppo del territorio sostenendo integralmente la produzione agricola nelle serre».

Per i segretari Uiltec, «chimica del polietilene e agricoltura hanno rappresentato il binomio perfetto nella cifra economica del “modello Ragusa”. Oggi il mercato globale ha fame di plastica e di polietilene: occorre, dunque, pensare a un piano d’investimenti adeguato, da parte di Versalis, per rendere più competitivo il sito di Ragusa, irrobustendo l’integrazione con Priolo e consolidando, pertanto, l’esistente produttivo e occupazionale. ”Gli investimenti sulla chimica di Eni, in attesa del piano industriale – concludono Andrea Bottaro e Peppe Scarpata – non possono non salvaguardare il sito Versalis di Ragusa, puntando su produzioni di specialities (polietilene ad alto valore aggiunto), guardando anche allo sviluppo di progetti convenzionali».

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: