Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Salute mentale, a Verona nasce centro ricerca ‘globale’

Verona, 11 ago. (AdnKronos Salute) – Il Centro per la ricerca e la formazione in salute mentale dell’Università di Verona, collaboratore dell’Organizzazione mondiale della sanità, ha da poco festeggiato i 30 anni di attività. E adesso la psichiatria veronese si arricchisce di un nuovo centro di ricerca, Cochrane Global Mental Health. Il centro, diretto da […]

Di Redazione |

Verona, 11 ago. (AdnKronos Salute) – Il Centro per la ricerca e la formazione in salute mentale dell’Università di Verona, collaboratore dell’Organizzazione mondiale della sanità, ha da poco festeggiato i 30 anni di attività. E adesso la psichiatria veronese si arricchisce di un nuovo centro di ricerca, Cochrane Global Mental Health. Il centro, diretto da Corrado Barbui e Marianna Purgato, docenti del dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento dell’università scaligera, ha come missione quella di raccogliere e sintetizzare le migliori evidenze scientifiche sull’efficacia dei trattamenti in psichiatria.

Chiamato così in onore di Archie Cochrane, un ricercatore medico britannico che ha contribuito allo sviluppo dell’epidemiologia clinica come scienza, il Centro si compone di un network di studiosi provenienti da più di 130 Paesi che lavorano insieme per produrre informazioni sanitarie affidabili, accessibili, senza sponsorizzazioni commerciali e conflitti di interesse.

“Da oltre 15 anni – spiega Barbui – a Verona lavoriamo assieme alla Cochrane per generare evidenze scientifiche sulla efficacia degli interventi in psichiatria e la richiesta di fondare un nuovo centro dedicato alla salute mentale globale è un importante riconoscimento per la qualità del lavoro svolto sino ad ora, oltre a essere una buona occasione per fare di più in futuro”.

La Cochrane ha affidato alla psichiatria veronese l’incarico di focalizzarsi su temi che riguardano la salute mentale globale. “Dovremo lavorare alla produzione di evidenze utili a livello globale – spiega Purgato – ossia ai contesti sanitari più sviluppati, ma anche a quelli dei paesi economicamente svantaggiati. Il lavoro dovrà essere focalizzato su tre assi: promozione della salute mentale, prevenzione del disagio psicologico e trattamento delle malattie psichiatriche”.

Il gruppo utilizzerà l’esperienza del Centro Oms per la ricerca e la formazione in salute mentale dell’ateneo. Le attività del Cochrane Global Mental Health sono già iniziate. Attualmente sono in corso sintesi delle evidenze scientifiche sull’efficacia degli interventi psicosociali di prevenzione del disagio psicologico nei bambini e adolescenti esposti a situazioni traumatiche come guerre, violenza e povertà, sui benefici degli interventi psicologici per i rifugiati e richiedenti asilo che arrivano nei Paesi europei e sull’efficacia degli interventi farmacologici nelle principali malattie psichiatriche.

“Il fine ultimo di questi progetti – spiega Barbui – è promuovere una cultura secondo cui le decisioni in ambito sanitario, che riguardino la scelta di un farmaco da prescrivere, una modalità di presa in carico psicologica o una strategia organizzativa dell’assistenza psichiatrica, tengano sempre di più in considerazione, all’interno del processo decisionale, le migliori conoscenze scientifiche a nostra disposizione”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA