Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Salute

Un gatto in casa “benefico” per bambini autistici

Di Redazione |

Roma – La presenza di un gatto in casa è benefica per i bambini con disturbi dello spettro autistico, secondo un recente studio pubblicato su “Frontiers of Veterinary Medicine”. I risultati indicano che l’animale domestico può essere di sostegno soprattutto per i piccoli con forme da lievi a moderate.

I ricercatori hanno intervistato 64 genitori con un figlio con disturbi dello spettro autistico moderati. Successivamente hanno coinvolto altri 44 genitori con figli con disturbi moderati o gravi. In tutti i casi le interazioni tra i gatti e i bambini sono risultate simili, così come gli effetti. Anche se i felini apparivano più affettuosi con i piccoli con malattia moderata rispetto a quelli con forme più severe. La presenza dell’animale, nella pratica, sembra in grado di calmare il bambino e di farlo sentire protetto.

Il carattere del gatto, in ogni caso, non va sottovalutato perché può fare la differenza, indicano i ricercatori, consigliando ai genitori di scegliere l’animale candidato a far compagnia al bambino autistico proprio in funzione del suo carattere e non in base ad altre caratteristiche, come la bellezza ad esempio.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: