Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Aids: ok in Ue a nuova combinazione ‘2 in 1’ di ViiV Healthcare

Roma, 23 mag. (AdnKronos Salute) – Disco verde europeo per la nuova combinazione ‘2 in 1’ dolutegravir/rilpivirina in monosomministrazione giornaliera per il trattamento dell’Hiv. Lo annuncia ViiV Healthcare, azienda globale specializzata sul fronte Aids, a maggioranza GlaxoSmithKline, in partecipazione con Pfizer Inc. e Shionogi Limited. L’azienda ha ricevuto l’autorizzazione per l’immissione in commercio in Europa […]

Di Redazione |

Roma, 23 mag. (AdnKronos Salute) – Disco verde europeo per la nuova combinazione ‘2 in 1’ dolutegravir/rilpivirina in monosomministrazione giornaliera per il trattamento dell’Hiv. Lo annuncia ViiV Healthcare, azienda globale specializzata sul fronte Aids, a maggioranza GlaxoSmithKline, in partecipazione con Pfizer Inc. e Shionogi Limited. L’azienda ha ricevuto l’autorizzazione per l’immissione in commercio in Europa della combinazione dolutegravir 50mg/rilpivirina 25mg per il trattamento dell’infezione da virus dell’immunodeficienza umana di tipo 1 (Hiv-1) negli adulti virologicamente soppressi grazie a un regime antiretrovirale regolare per almeno 6 mesi, senza precedenti insuccessi terapeutici e senza resistenze note o sospette associate a qualsiasi inibitore non nucleosidico della transcriptasi inversa o inibitore dell’integrasi.

Il regime a due farmaci comprende dolutegravir (ViiV Healthcare), l’inibitore dell’integrasi maggiormente prescritto al mondo, e rilpivirina (Janssen Sciences Ireland Uc). “La decisione della Commissione europea – commenta Deborah Waterhouse, Ceo ViiV Healthcare – è una notizia molto positiva per le persone che vivono con Hiv in Europa, che avranno ora l’opportunità di mantenere la soppressione virologica con un regime di trattamento composto solamente da due farmaci in una singola compressa”.

“Grazie ai progressi nel trattamento – continua Waterhouse – molte persone con Hiv in terapia vivono più a lungo, con un’aspettativa di vita quasi normale. Abbiamo ascoltato le loro preoccupazioni sui potenziali effetti a lungo termine derivanti da un trattamento che si protrae per decenni, e abbiamo sviluppato una soluzione in linea con la preferenza di semplificare la terapia riducendo il numero degli antiretrovirali da assumere per gestire l’infezione da Hiv”.

Il via libera aggiunge così un’ulteriore opzione terapeutica per le circa 810.000 persone che vivono con Hiv in Europa. “Siamo lieti di mettere a disposizione delle persone che vivono con Hiv dolutegravir con rilpivirina in un regime a due farmaci in monosomministrazione giornaliera – afferma John C Pottage, Chief Scientific and Medical Officer ViiV Healthcare – ViiV Healthcare è impegnata a rendere disponibili avanzamenti terapeutici innovativi che rispondano ai bisogni non soddisfatti delle persone che vivono con Hiv e il nostro solido programma di ricerca clinica ha il potenziale di rivoluzionare le modalità con cui ci prendiamo cura a lungo termine delle persone con Hiv. Con l’avvento della combinazione dolutegravir/rilpirivina, abbiamo trovato il modo di ridurre il numero di antiretrovirali mantenendo al contempo l’efficacia dei tradizionali regimi a tre farmaci”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA