WHATSAPP: 349 88 18 870

Ricerca: mucche felici fanno latte più nutriente

Ricerca: mucche felici fanno latte più nutriente

Roma, 1 ago. (AdnKronos Salute) - La felicità fa bene, anche al latte di mucca. Infusioni quotidiane con una sostanza chimica comunemente associata con la felicità aumenta, infatti, i livelli di calcio nel sangue delle mucche Holstein e nel latte delle mucche Jersey che avevano appena partorito. I risultati di questa curiosa ricerca, pubblicati sul 'Journal of Endocrinology', potrebbero portare dei sistemi per migliorare la salute dei bovini da latte, ma anche per produrre un latte più ricco.

Circa il 5-10% della popolazione di mucche da latte del Nord America soffre di ipocalcemia, un problema particolarmente elevato immediatamente prima e dopo il parto. Il team di Laura Hernandez dell'University of Wisconsin-Madison ha cercato di contrastare il fenomeno con l'aiuto dell'ormone 'delle coccole e della felicità'.

Si è visto infatti - nei roditori - che la serotonina svolge un ruolo nel mantenere i livelli di calcio. Sulla base di questo, il team della University of Wisconsin-Madison ha studiato il potenziale della serotonina di aumentare i livelli di calcio sia nel latte che nel sangue di vacche.

Il team ha infuso una sostanza chimica che si trasforma in serotonina in 24 vacche da latte, nel periodo dal concepimento fino al parto. La metà delle mucche era di razza Jersey e l'altra Holstein. I livelli di calcio sia nel latte e sangue circolante sono stati misurati durante l'esperimento.

La serotonina ha migliorato i valori generali di calcio in entrambe le razze, ma se le mucche Holstein trattate avevano livelli di calcio più alti nel sangue e inferiori nel loro latte rispetto ai controlli, nelle 'cugine' è accaduto il contrario. Per le Jersey i livelli di calcio erano più elevati nel latte, specie al giorno 30 di allattamento, e questo suggerisce un ruolo chiave della serotonina nel mantenere i livelli sostenuti di questo minerale per tutto l'allattamento.

"Studiando due razze siamo stati in grado di vedere che la regolamentazione dei livelli di calcio è diversa", dice Laura Hernandez. "La serotonina ha fatto salire il calcio nel sangue delle Holstein, e nelle latte delle altre". I passi successivi per gli studiosi saranno quelli di indagare sul meccanismo molecolare con cui la serotonina regola i livelli di calcio, anche per capire come questo varia tra le razze.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

Catania, sventata rapina a Tir, sei arresti

 
Comiso, ecco il piromane del Comune

 
Santa Maria di Licodia: scardinano bancomat: arrestati

 

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa