WHATSAPP: 349 88 18 870

Ambiente: troppo inquinanti, Francia vieta bastoncini pulisci-orecchie

Al bando dal gennaio 2020, nel 2018 divieto anche per le microsfere presenti in alcuni prodotti

Ambiente: troppo inquinanti, Francia vieta bastoncini pulisci-orecchie

Roma, 8 ago. (AdnKronos Salute) - Troppo inquinanti. La Francia mette al bando i bastoncini di plastica pulisci-orecchie, che purtroppo si ritrovano frequentemente nelle acque. Dal primo gennaio 2020, come prevede una legge appena votata nel Paese, questi prodotti saranno vietati nel Paese d'oltralpe così come le microsfere in plastica (o microgranuli) - il cui divieto scatterà già nel 2018 - diventate ormai un'emergenza per i danni che causano all'ecosistema marino, ai pesci e anche all'uomo attraverso la catena alimentare.

Prodotti come maschere, gommage, gel doccia e persino alcuni dentifrici che contengono microsfere in plastica non potranno più essere venduti. Questo componente, infatti, sfugge al trattamento delle acque e finisce in quantità preoccupanti dal mare - negli Oceani si stima siano già stati rilasciati 5 milia miliardi di particelle - allo stomaco dei pesci.

Dopo la mobilitazione dei consumatori molti produttori, in tutta Europa, si sono impegnati a ridurre l'uso di questo materiale.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa