WHATSAPP: 349 88 18 870

'Salvadanai' Arisla per finanziare la ricerca tecnologica contro la Sla

Distribuiti in Comuni lombardi e piemontesi per 'Eco-Als' che ppunta ad autonomia dei pazienti

'Salvadanai' Arisla per finanziare la ricerca tecnologica contro la Sla

Roma 22 ago. (AdnKronos Salute) - Speciali salvadanai, distribuiti in alcuni Comuni lombardi e piemontesi, per raccogliere fondi a sostegno del progetto di ricerca tecnologica 'Eco-Als' che vuole restituire alle persone colpite da sclerosi laterale amiotrofica l'autonomia nel proprio ambiente di vita quotidiana. E' l'iniziativa del gruppo 'Amici di Daniele' e di Arisla, la Fondazione italiana di ricerca sulla Sla, per non fermare la raccolta fondi a sostegno del progetto che consentirà ai pazienti affetti da Sla di poter gestire in totale autonomia la postura del letto articolato e della carrozzina elettrica, grazie a un sistema eye-tracker integrato negli occhiali per la realtà aumentata.

'Eco-Als' è coordinato da Christian Lunetta, neurologo del Centro clinico Nemo di Milano-Fondazione Serena Onlus, in partnership con l'azienda modenese Auxilia srl e l'università degli Studi di Milano-Bicocca. Con i 'Salvadanai della ricerca sulla Sla', l'obiettivo è quello di arrivare a quota 10 mila euro. Ogni somma versata liberamente servirà a sostenere il lavoro della terapista occupazionale del Centro Nemo, che si occuperà per un anno di individuare e seguire i pazienti, la cui partecipazione sarà fondamentale per testare e validare la tecnologia.

Già partecipando come 'Team Arisla' alla '12H Cycling Marathon 2016' - a giugno all'Autodromo di Monza - il gruppo Amici di Daniele' ha contribuito a raccogliere 2.542 euro a sostegno del progetto di ricerca scientifica, grazie al programma charity 'Pedala solidale' legato alla stessa maratona e promosso dalla piattaforma di fundraising 'Rete del dono'. Fino a ottobre è possibile donare su www.retedeldono.it al progetto 'In sella per vincere la Sla', per migliorare la qualità di vita delle persone con sclerosi laterale amiotrofica.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa