WHATSAPP: 349 88 18 870

Salute: bimbi bravi 'pedoni' per strada ma cellulare li mette a rischio

Salute: bimbi bravi 'pedoni' per strada ma cellulare li mette a rischio

Roma, 30 ago. (AdnKronos Salute) - I bambini sono bravi pedoni? I ricercatori della Ben-Gurion University in Israele hanno stabilito che la capacità dei più piccoli di attraversare in sicurezza la strada viene maggiormente ostacolata durante una chiamata al cellulare rispetto a quanto avvenga per un adulto. Lo studio sarà pubblicato sul numero di novembre 2016 di 'Safety Science'.

Tal Oron-Gilad, ricercatore di Ingegneria Gestionale dell'ateneo israeliano, fa notare che "più di un terzo delle morti per incidenti stradali nei Paesi a basso e medio reddito sono tra i pedoni, soprattutto bambini, che oggi hanno sempre più accesso ai telefoni cellulari". Ecco perché gli studiosi hanno voluto approfondire il tema: lo studio è stato condotto presso il laboratorio virtuale della struttura, uno dei più sofisticati del mondo e che consente ai ricercatori di misurare le reazioni pedonali a scenari di realtà virtuale.

Il simulatore è stato utilizzato con 14 adulti e 38 bambini, che hanno sperimentato scenari di attraversamento stradale durante delle conversazioni telefoniche: sono stati invitati a premere il pulsante di risposta ogni volta che ritenevano che fosse sicuro attraversare la strada, mentre i ricercatori monitoravano i loro movimenti oculari. "I risultati hanno confermato che i bambini avevano più probabilità di distrazione", dice Oron-Gilad. "Occorre sensibilizzare l'opinione pubblica su questo problema, soprattutto nei luoghi dove i bambini tornano a casa da scuola da soli", conclude.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa