WHATSAPP: 349 88 18 870

Sanità: proposta in Gb, visite da medico durino 15 e non più 10 minuti

Sanità: proposta in Gb, visite da medico durino 15 e non più 10 minuti

Roma, 2 set. (AdnKronos Salute) - La durata delle visite dal medico di famiglia dovrebbe essere estesa da 10 a 15 minuti, perché sempre più pazienti hanno bisogno di più tempo per parlare con il loro 'camice bianco' di fiducia. Lo suggerisce la British Medical Association: attualmente lo 'slot' medio dedicato dal medico a ogni paziente è di 10 minuti, ma aumentando la lunghezza delle visite del 50% migliorerebbe il processo decisionale e il servizio medico, oltre a ridurre l'onere burocratico per i medici al di fuori degli orari di ambulatorio.

"In un clima di carenza di personale e budget limitati - spiega al 'Guardian' Brian Balmer, della Bma - i medici stanno lottando per far fronte alla crescente domanda dei pazienti, soprattutto da parte di una popolazione che invecchia con complicati, molteplici bisogni di salute che non possono essere opportunamente trattati in 10 minuti. Molti medici sono costretti a troncare la visita ed effettuare un numero non sicuro di consultazioni, vedendo fino a 40-60 pazienti al giorno". Numero ben al di sopra delle 25 visite al giorno raccomandate in altri molti Paesi dell'Ue.

"Abbiamo bisogno di un nuovo approccio che scuota il modo in cui i pazienti ricevono le cure dal medico di famiglia", ha concluso l'esperto.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa