WHATSAPP: 349 88 18 870

Salute: Tennis&Friends, oltre 5 mila controlli per la prevenzione

Salute: Tennis&Friends, oltre 5 mila controlli per la prevenzione

Roma, 10 ott. (AdnKronos Salute) - Oltre 5 mila controlli effettuati, 14 specialisti, 23 ecografi, 43 postazione e centinaia di volontari. Sono questi i numeri della VI edizione di 'Tennis&Friends', evento che si è tenuto al Foro Italico sabato e domenica e che ha visto scendere in campo numerosi personaggi dello sport e dello spettacolo, mentre le équipe mediche del Policlinico Gemelli hanno eseguito ininterrottamente e gratuitamente controlli a tutto il pubblico partecipante .

Vincitrice al primo posto la coppia Dolcenera-Neri Marcorè, seguita da Massimiliano Ossini-Jimmy Ghione. Al terzo posto la coppia Imma Battaglia- Stefano Meloccaro. Infine, premio speciale a tutta la squadra dei medici del Fondazione Policlinico A. Gemelli, premiata simbolicamente per l'impegno profuso nella due giorni. Una targa consegnata dal presidente del Coni Giovanni Malagò alla campionessa paralimpica della Fise categoria dressage, Francesca Salvadè, e a Roberta Battistoni, campionessa paralimpica di ginnastica artistica.

Fra i presenti a Tennis&Friends, oltre a personaggi noti dello sport e dello spettacolo, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il presidente del Coni Giovanni Malagò, l'ex sindaco di Roma Francesco Rutelli. "Questo è un evento che sta decollando negli anni - ha affermato Lorenzin - La partecipazione della gente è un qualcosa che fa veramente bene al cuore in tutti i sensi, sia giocando a tennis che partecipando a questi stand in cui si possono avere consigli utili su come mantenersi in salute e fare sana informazione. Era importante la presenza del ministero della Salute a questo evento. E' sempre più in luoghi come questo che le persone si avvicinano al tema della prevenzione".

Il ministero della Salute ha partecipato alla manifestazione promuovendo 'L'area della salute della donna', dove sono state eseguite anche mammografie da specialisti del Policlinico Gemelli. "Noi stiamo mettendo la salute di genere al centro della nostra agenda, la ricerca scientifica, le terapie calibrate sulle donne - ha sottolineato Lorenzin - Ormai questa è una certezza della scienza che dobbiamo far diventare realtà per dare più salute alle donne italiane".

La Regione Lazio presente al Tennis&Friends con uno stand dove è stato possibile ricevere tutte le informazioni sui servizi per i cittadini e sulla campagna 'Ottobre rosa' per la prevenzione del tumore al seno. "E' importante curare bene - ha evidenziato Zingaretti - ma soprattutto si può fare molto per evitare che degeneri il male e la prevenzione è uno dei pilastri del nuovo sistema che stiamo costruendo. Quindi devo dire grazie a questa iniziativa e a chi l'ha pensata, perché abbiamo bisogno proprio di eventi come questi".

Dal Tennis&Friends è arrivato anche un aiuto per Amatrice: spaghetti, guanciale, salsa di pomodoro e pecorino in un 'Kit amatriciana', venduto durante la kermesse nello stand della Regione Lazio per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa