Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Influenza: 3 mila dosi di vaccino per i senzatetto, progetto Fimmg-Mylan

Milano, 19 dic. (AdnKronos Salute) – Vaccinazioni anti-influenza gratuite per i senzatetto. L’iniziativa è promossa dalla Scuola di formazione in medicina di famiglia della Regione Lazio e dalla sezione regionale della Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale), con il supporto incondizionato dell’azienda farmaceutica Mylan che ha messo a disposizione oltre 3 mila dosi di […]

Di Redazione |

Milano, 19 dic. (AdnKronos Salute) – Vaccinazioni anti-influenza gratuite per i senzatetto. L’iniziativa è promossa dalla Scuola di formazione in medicina di famiglia della Regione Lazio e dalla sezione regionale della Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale), con il supporto incondizionato dell’azienda farmaceutica Mylan che ha messo a disposizione oltre 3 mila dosi di vaccino e per la Comunità Sant’Egidio di Roma, depositandole nelle sedi individuate dall’ente. E’ qui che 20 tra medici di famiglia, studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia e medici del triennio di formazione in Medicina generale, aderenti al progetto a titolo gratuito, stanno somministrando la profilassi ai senza fissa dimora.

Tutte le vaccinazioni vengono eseguite previa acquisizione del consenso informato scritto che sarà conservato presso la sede della Scuola di formazione, e ogni postazione è dotata di frigorifero, adrenalina e cortisonici per affrontare eventuali reazioni allergiche. L’obiettivo dell’iniziativa è donare speranza e pari opportunità alle persone più indigenti delle quali la Comunità Sant’Egidio si occupa dalla fine degli anni ’70, per non farle più sentire più invisibili e dimenticate. “Aiutare le fasce più vulnerabili della popolazione, e fornire l’aiuto necessario a chi purtroppo non può permettersi cure di prima necessità è un dovere per tutti noi – sottolineano gli attori del progetto – Garantire le più essenziali cure mediche rappresenta un primo, significativo passo”.

“Con questa iniziativa – spiegano dalla Scuola di formazione della Fimmg Lazio – i medici di famiglia scendono in campo per sottolineare l’importanza sociale e in tema di tutela della salute della vaccinazione antinfluenzale, soprattutto per le fasce più deboli della popolazione”.

“Mylan è sempre in prima linea quando si parla di prevenzione e accesso ai farmaci per tutti – afferma Cinzia Falasco Volpin, Ad di Mylan Italia – Siamo molto orgogliosi di essere al fianco di Fimmg e Comunità Sant’Egidio in questo importante progetto a favore delle fasce più vulnerabili della popolazione. Perché per la salute di chi vive in strada, o in situazioni non adeguate di igiene, la stagione influenzale rappresenta un grande pericolo. Come Mylan, abbiamo messo a disposizione oltre 3 mila dosi di vaccino antinfluenzale gratuito per le persone senza fissa dimora nella regione Lazio e questo per noi significa contribuire a ridurre in modo significativo la possibilità di ammalarsi e di contagiare gli altri”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA