Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Animali: assicurazioni per cani e gatti business da oltre 500 mln di euro

Milano, 24 gen. (Adnkronos Salute/Labitalia) – Che l’amore per il cane o il gatto di casa fosse anche un business si sapeva da tempo. Ma lo si associava perlopiù all’industria del cibo specializzato, alle spese veterinarie o per l’igiene e la cosmesi. Ora si affaccia sul mercato un nuovo servizio dedicato a quel 55% di […]

Di Redazione |

Milano, 24 gen. (Adnkronos Salute/Labitalia) – Che l’amore per il cane o il gatto di casa fosse anche un business si sapeva da tempo. Ma lo si associava perlopiù all’industria del cibo specializzato, alle spese veterinarie o per l’igiene e la cosmesi. Ora si affaccia sul mercato un nuovo servizio dedicato a quel 55% di italiani che, secondo le statistiche, convive con cani o gatti. E’ quello delle assicurazioni e stando a un’analisi di Facile.it, comparatore italiano di prodotti assicurativi, con ben 14 milioni di soggetti assicurabili in Italia, potenzialmente ha valori da capogiro: oltre 532 milioni di euro per le sole coperture di responsabilità civile.

Il costo che i proprietari di cani o gatti devono sostenere per assicurare il proprio amico a 4 zampe è sostanzialmente legato a 2 fattori: l’età e la razza dell’animale. Assicurare un gatto o un cane di razze ritenute non a rischio ha un costo inferiore a 40 euro all’anno (76 euro dal secondo anno in poi), ma se l’animale appartiene a una razza classificata come a rischio il premio può arrivare a costare fino al 60% in più. A definire il ‘rischio’ sono tabelle che includono razze come pitbull, rottweiler e dogo argentino, anche se esistono molte altre varianti che portano le compagnie a considerare ‘rischiose’ particolari tipologie di cani o gatti.

Curiosamente, cani e gatti particolarmente giovani (di età inferiore ai 6 mesi) o anziani (oltre i 10 anni) godono di sconti importanti rispetto ai loro omologhi di età compresa fra questi estremi: se l’animale ha superato i 6 mesi ma ancora non ha compiuto 10 anni, assicurarlo costerà praticamente il doppio. Vita (assicurativa) facile, quindi, per i cani anziani? In realtà no: alcune compagnie non accettano di assicurare l’animale se ha più di 8 anni, a meno che in qualche senso sia già loro ‘cliente’. In alcuni casi è possibile infatti stipulare il contratto se si tratta di un rinnovo, o se l’animale è già stato assicurato almeno 24 mesi con la compagnia.

La copertura RC legata a cani e gatti non copre unicamente i danni che possono causare a terze persone o loro proprietà, ma anche la salute dell’animale, pur escludendo casi specifici come infortuni o malattie derivanti dal suo impiego per la caccia o nei combattimenti clandestini, il suo utilizzo ‘professionale’ (ad esempio nel caso di cani poliziotto o da soccorso) o la semplice non iscrizione all’anagrafe canina.

Come accade agli esseri umani, anche cani e gatti possono star male durante la vacanza. Ecco quindi che, se siamo soliti viaggiare con loro, possiamo stipulare a nome di Fido anche un’assicurazione dedicata al viaggio, che garantisce ulteriori benefici come le visite veterinarie in altri Stati, o un servizio di assistenza che informerà il padrone della disponibilità di strutture pet friendly.

“Le assicurazioni per cani e gatti – afferma Giordano Gala, BU manager di Facile.it – sono un prodotto sempre più cercato online e offline. Questo racconta il grande amore degli italiani per i loro animali, ma anche la crescente consapevolezza che le coperture assicurative possono essere un grande aiuto in molti campi della nostra quotidianità, incluso il rapporto con i nostri animali domestici”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA