Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Archivio

S. Agata, pellegrinaggio continuo in Cattedrale prima del via al giro interno della Patrona

Di Redazione |

CATANIA – La giornata più solenne della festa di S.Agata è stata allietata da un sole splendente che ha illuminato, in piazza Duomo, attorno al monumento dell’Elefante, le 13 candelore, compresa l’ultima in ordine di tempo: il Cereo Mastri Artigiani dell’Associazione “Madonna Assunta” della parrocchia” Beata Vergine Maria in cielo Assunta alla Plaia”, avente ormai tutti requisiti per unirsi alle consorelle nella festa cittadina di febbraio. Quest’insolita cornice ha accolto il solenne corteo dei vescovi di Sicilia che, dall’episcopio alla Cattedrale, hanno accompagnato il cardinale Agostino Vallini, vicario generale di Papa Francesco per la diocesi di Roma, venuto a Catania per presiedere, col nostro arcivescovo Salvatore Gristina e tutti gli altri arcivescovi e vescovi invitati -Salvatore Pappalardo di Siracusa, Corrado Lorefice di Palermo, Giovanni Accolla di Messina, Ignazio Zambito emerito di Patti, Giuseppe Malandrino emerito di Noto, Pio Vigo emerito di Acireale, Salvatore Muratore di Nicosia, Calogero Peri di Caltagirone, Rosario Gisana di Piazza Armerina, Jean-Vincent Ondo di Oyem in Gabon e Guglielmo Giombanco neoeletto vescovo di Patti – il solenne pontificale nel1766° anniversario del martirio della Santa Patrona, con la partecipazione dei canonici metropolitani e collegiali, dei vicari episcopali e foranei, dei sacerdoti secolari e regolari, dei diaconi, tutti con le vesti liturgiche rosso sangue, e dei seminaristi, degli alunni della scuola “San’Euplio” per i ministeri e il diaconato permanente, nonché delle rappresentanze ufficiali laicali degli Ordini Pontifici di S. Gregorio e S. Silvestro e degli Ordini riconosciuti dalla Sede Apostolica: il Sovrano Militare Ordine di Malta e l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. A celebrazione iniziata è giunto, proveniente da Roma dove sabato sera ha celebrato la messa in onore di S.Agata nella chiesa confraternale S.Maria Odigitria dei Siciliani, il cardinale Paolo Romeo, arcivescovo emerito di Palermo.

GUARDA IL VIDEO DEL PONTIFICALE

In basilica, gremitissima all’inverosimile, la Cappella Musicale del Duomo, diretta dal m° can. Giuseppe Maieli, al posto del m° Nunzio Schilirò, recentemente scomparso, ha eseguito in canto gregoriano la “Missa pontificalis de Angelis”, con all’organo il m° Piero Figura. Fra le tante autorità civili presenti con gli storici gonfaloni della città: sindaco Enzo Bianco, presidente della Regione Rosario Crocetta, presidente ARS Giovanni Ardizzone, sottosegretario Giuseppe Castiglione, assessore regionale Anthony Barbagallo, presidente Consiglio comunale Francesca Raciti, neo rettore Università Francesco Basile, nonché i massimi rappresentanti delle Forze Armate e della Magistratura, della Provincia e del Distretto. All’inizio della concelebrazione eucaristica il metropolita Gristina ha rivolto un caloroso e grato indirizzo di saluto all’eminentissimo porporato, già suo professore di Diritto pubblico ecclesiastico nella Facoltà di Diritto Canonico della Pontifica Università Lateranense, che è venuto molto volentieri nella città di S.Agata accompagnato da un devoto d’eccezione, il catanese Giuseppe Marciante, vescovo ausiliare di Roma est. Il parroco e delegato arcivescovile della Cattedrale, Barbaro Scionti, ha comunicato che la colletta delle offerte del pontificale sarebbe stata destinata, come “Missione S.Agata 2017”, all’arcidiocesi di Fermo nelle Marche, a sostegno dei terremotati di quel territorio. All’offertorio hanno partecipato i presidenti A.C.I., Amici del Rosario, Associazioni Agatine, Protezione Civile, Ordine di Malta.

Al termine, tra due ali di folla, il clero e gli Ordini laicali in processione liturgica sono rientrati in arcivescovado, mentre è continuato, incessante, il pellegrinaggio dei fedeli in CattedraleCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati