Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Sicilia segreta

Da­nie­le Mal­fi­ta­na: «Così l’I­bam sve­la i se­gre­ti na­sco­sti di Ca­ta­nia An­ti­ca»

Di Giorgio Romeo |

Come cam­bia il modo in cui un ente di ri­cer­ca in­te­ra­gi­sce con la cit­tà che lo ospi­ta? In che modo l’ar­cheo­lo­gia può in­fluen­za­re la per­ce­zio­ne del no­stro pre­sen­te e dei con­te­sti che vi­via­mo ogni gior­no? Di que­sti e al­tri temi ab­bia­mo par­la­to con Da­nie­le Mal­fi­ta­na, ar­cheo­lo­go e di­ret­to­re del­l’I­sti­tu­to per i Beni Ar­cheo­lo­gi­ci e Mo­nu­men­ta­li (Ibam) del Cnr, una del­le real­tà più in­te­res­san­ti che ope­ra­no sul ter­ri­to­rio na­zio­na­le e che ha la sua sede cen­tra­le pro­prio al­l’om­bra del­l’Et­na. «In pas­sa­to – spie­ga il pro­fes­so­re – gran par­te del­le no­stre at­ti­vi­tà si è svol­ta in pae­si come Tur­chia, Al­ba­nia e Gre­cia. Ne­gli ul­ti­mi anni ho cer­ca­to di cam­bia­re le coor­di­na­te di que­sta no­stra mis­sio­ne, po­nen­do l’at­ten­zio­ne non solo sui pae­si del Me­di­ter­ra­neo, ma an­che su Ca­ta­nia, che è un cen­tro dal gran­de con­te­nu­to cul­tu­ra­le». Dal­l’i­sti­tu­zo­io­ne del “Li­ving Lab” al “Gate” pre­sen­te in Ae­ro­por­to, dove le at­ti­vi­tà del­l’En­te ven­go­no di­vul­ga­te gra­zie alle nuo­ve tec­no­lo­gie, fino alle ini­zia­ti­ve svol­te al­l’An­fi­tea­tro Ro­ma­no di piaz­za Ste­si­co­ro, come la re­cen­te pre­sen­ta­zio­ne del vo­lu­me del gran­de ar­cheo­lo­go An­drea Ca­ran­di­ni, l’I­bam tas­sel­lo dopo tas­sel­lo sta dan­do un con­tri­bu­to non solo alla co­no­scen­za ar­cheo­lo­gi­ca del ca­po­luo­go et­neo, ma an­che alla per­ce­zio­ne stes­sa del­la cit­tà da par­te dei suoi abi­tan­ti.

Pro­fes­sor Mal­fi­ta­na, co­s’è il pro­get­to Open City? E in che modo esso può es­se­re frui­to da­gli uten­ti?«La pri­ma do­man­da che ci sia­mo po­sti, nel­l’ap­proc­cia­re que­sto nuo­vo modo di con­di­vi­de­re le ri­cer­che con il gran­de pub­bli­co è sta­ta: come ge­sti­re il pa­tri­mo­nio cul­tu­ra­le del­la cit­tà at­tra­ver­so l’u­so del­le nuo­ve tec­no­lo­gie? L’i­dea di fon­do del pro­get­to “Open City” è sta­ta quel­la di una gran­de ban­ca dati ac­ces­si­bi­le a di­ver­si li­vel­li. In al­tre pa­ro­le, cia­scun uten­te, che sia un ri­cer­ca­to­re, un gior­na­li­sta o un ap­pas­sio­na­to, può in­ter­ro­ga­re il si­ste­ma se­con­do le sue esi­gen­ze. La­vo­ra­re a que­sto pro­get­to, poi, ci ha con­sen­ti­to di por­re par­ti­co­la­re at­ten­zio­ne su al­cu­ni pun­ti no­da­li del­la cit­tà».

In que­sto sen­so, come stan­no pro­ce­den­do le ri­cer­che sul cen­tro sto­ri­co?«A Ca­ta­nia ci tro­via­mo di fron­te a due cit­tà po­ste l’u­na so­pra l’al­tra. No­no­stan­te esse con­vi­va­no per­fet­ta­men­te, i cit­ta­di­ni han­no po­chis­si­ma con­tez­za del­la cit­tà an­ti­ca, ov­ve­ro quel­la an­te­ce­den­te al 1693. In que­sto mo­men­to stia­mo ac­qui­sen­do, me­dian­te l’u­so di un la­ser scan­ner, tut­to il pa­tri­mo­nio ar­cheo­lo­gi­co sot­ter­ra­neo con l’in­ten­zio­ne di ri­co­stu­ri­re di­gi­tal­men­te la cit­tà an­ti­ca».

Qua­le sarà l’im­pat­to di que­sta ri­co­stru­zio­ne tri­di­men­sio­na­le?«Uno de­gli è ve­ri­fi­ca­re l’e­sten­sio­ne del­la cit­tà an­ti­ca. Quan­do pen­sia­mo alle Ter­me Achil­lia­ne, al­l’An­fi­tea­tro o al com­ples­so dei Be­ne­det­ti­ni, non li per­ce­pia­mo in una cor­ret­ta vi­sio­ne spa­zio tem­po poi­ché la cit­tà mo­der­na so­vra­sta gran par­te di quel­la an­ti­ca. Ri­co­strui­re un’im­ma­gi­ne pre­ci­sa ci of­fri­rà op­por­tu­ni­tà straor­di­na­rie, sia dal pun­to di vi­sta scien­ti­fi­co, sia da quel­lo del­l’im­pat­to sul cit­ta­di­no, che pren­de­rà pie­na co­scien­za di dove sta real­men­te vi­ven­do».

Aiu­ta­re il cit­ta­di­no a pren­de­re pie­na co­scien­za dei pro­pri mo­nu­men­ti è sta­ta an­che una del­le idee alla base del­le vo­stre ini­zia­ti­ve al­l’An­fi­tea­tro Ro­ma­no di Piaz­za Ste­si­co­ro. Com’è nata l’i­dea di chie­de­re in ge­stio­ne quel­lo spa­zio?«Quan­do ci sia­mo av­vi­ci­na­ti per la pri­ma vol­ta al mo­nu­men­to per svol­ge­re le no­stre ri­cer­che sia­mo ri­ma­sti mol­to de­lu­si dal­le con­di­zio­ni in cui ver­te­va. Ol­tre­tut­to ci sia­mo ac­cor­ti che la sera, spen­te le luci, esso en­tra­va nel buio più to­ta­le, di­ven­tan­do pra­ti­ca­men­te in­vi­si­bi­le ai pas­san­ti. Era ne­ces­sa­rio ren­der­lo di nuo­vo vivo, così è nata l’i­dea – pro­vo­ca­to­ria poi­ché il no­stro la­vo­ro ri­ma­ne sem­pre quel­lo di ente di ri­cer­ca – di chie­der­lo in ge­stio­ne alla Re­gio­ne. Lo ri­con­se­gne­re­mo as­sie­me a un mo­del­lo di ge­stio­ne vir­tuo­so: il pun­to no­da­le è che un luo­go come quel­lo non solo può es­se­re cor­ni­ce per mo­men­ti d’in­clu­sio­ne, ma può an­che es­se­re una con­cre­ta pos­si­bi­li­tà la­vo­ra­ti­va per i no­stri gio­va­ni»

In che modo, esat­ta­men­te?«Da quan­do ab­bia­mo in ge­stio­ne l’An­fi­tea­tro ab­bia­mo or­ga­niz­za­to 41 ap­pun­ta­men­ti che han­no coin­vol­to qua­si 2.500 vi­si­ta­to­ri. Se cia­scu­no di essi aves­se pa­ga­to un bi­gliet­to, an­che solo di cin­que euro, ne sa­reb­be ve­nu­ta fuo­ri una cer­ta ci­fra. Allo stes­so modo, se le gui­de che ab­bia­mo rea­liz­za­to fos­se­ro sta­te di­stri­bui­te a pa­ga­men­to, avrem­mo avu­to un al­tro in­troi­to. Una pro­gram­ma­zio­ne ben stu­dia­ta po­treb­be por­ta­re a gua­da­gni tali da ga­ran­ti­re il so­ste­gno eco­no­mi­co di una mi­cro im­pre­sa. Se re­pli­cas­si­mo il mo­del­lo per più mo­nu­men­ti, pen­so ad esem­pio alle Ter­me del­l’In­di­riz­zo, ciò po­treb­be dare un vero con­tri­bu­to alla ri­du­zio­ne del pre­ca­ria­to del­le nuo­ve ge­ne­ra­zio­ni».

Non si cor­re­reb­be il ri­schio del­la pri­va­tiz­za­zio­ne di un bene pub­bli­co?«No, per­ché la Re­gio­ne man­ter­reb­be la ti­to­la­ri­tà sul mo­nu­men­to, ma la par­te di frui­zio­ne e va­lo­riz­za­zio­ne ver­reb­be af­fi­da­ta in via tem­po­ra­nea a un’im­pre­sa, che avreb­be tut­ti gli one­ri e gli ono­ri del­la cura di quel luo­go. L’e­spe­rien­za, in­fat­ti, ci ha in­se­gna­to che una ge­stio­ne con­di­vi­sa non sem­pre fun­zio­na. Ad esem­pio, il no­stro ac­cor­do pre­ve­de­va che la Re­gio­ne fos­se de­le­ga­ta alla pu­li­zia del mo­nu­men­to, ma ciò non è sta­to pos­si­bi­le per man­can­za di fon­di. Se, in­ve­ce, un’im­pre­sa aves­se in ge­stio­ne la to­ta­li­tà de­gli aspet­ti, com­pre­sa la ma­nu­ten­zio­ne or­di­na­ria, avreb­be il for­te in­te­res­se a te­ne­re il mo­nu­men­to più pu­li­to pos­si­bi­le».

An­fi­tea­tro Ro­ma­no di Ca­ta­nia (foto Da­ni­lo Pa­vo­ne Ibam Cnr)

Ma sarà in gra­do que­sta im­pre­sa, con i soli in­troi­ti di vi­si­te e ini­zia­ti­ve, di so­ste­ne­re i co­sti di ma­nu­ten­zio­ne e nuo­ve ini­zia­ti­ve? E poi, se la Re­gio­ne fos­se sol­le­va­ta da tut­ti gli one­ri, non si ri­schie­reb­be di ren­de­re inu­ti­li gli at­tua­li cu­sto­di?«Una pro­spet­ti­va che aiu­ti la so­ste­ni­bi­li­tà po­treb­be ar­ri­va­re da­gli in­ve­sti­to­ri: ad esem­pio noi ab­bia­mo po­ten­zia­to l’ap­pa­ra­to d’il­lu­mi­na­zio­ne del­l’An­fi­tea­tro gra­zie a un con­tri­bu­to del Ki­wa­nis, che ci ha do­na­to tre gros­si fari. Allo stes­so modo, la stam­pe­ria brail­le ha do­na­to al­l’An­fi­tea­tro una map­pa per non ve­den­ti. Il me­ce­na­ti­smo è un van­tag­gio sia per l’im­pre­sa, sia per co­lui che in­ve­ste, che ne ha un ri­tor­no in im­ma­gi­ne. Per quan­to ri­guar­da i cu­sto­di, in­ve­ce, sarà ne­ces­sa­rio stu­dia­re una so­lu­zio­ne, pro­ba­bil­men­te de­sti­nan­do­li a nuo­ve man­sio­ni o ma­ga­ri coin­vol­gen­do­li nel­le nuo­ve at­ti­vi­tà, pre­via com­pa­ti­bi­li­tà di ora­ri».

Nel rin­no­vo del­la vo­stra con­ven­zio­ne con la Re­gio­ne, che sca­drà a di­cem­bre, si par­la an­che del­la ri­qua­li­fi­ca­zio­ne del­l’a­rea ar­cheo­lo­gi­ca sot­to via Cro­ci­fe­ri. Di cosa si trat­ta? E a che pun­to sono i la­vo­ri?«Quel per­cor­so sarà un’ul­te­rio­re tap­pa nel­la co­no­scen­za del­la fi­sio­no­mia del­la cit­tà. La zona di via Cro­ci­fe­ri, sul mo­del­lo di tra­di­zio­ne del­le gran­di cit­tà el­le­ni­sti­che, ospi­ta­va mol­te case che sfrut­ta­va­no il si­ste­ma di de­cli­nio del­le col­li­ne per una co­stru­zio­ne a ter­raz­ze, con una gran­de vi­sta pa­no­ra­mi­ca del­la cit­tà. Gli sca­vi, av­ve­nu­ti tra gli anni ’80 e ’90, han­no fat­to emer­ge­re mu­sai­ci e re­sti di fon­ta­ne mo­nu­men­ta­li, ma sa­ran­no ne­ces­sa­ri de­gli in­ter­ven­ti per ren­de­re il per­cor­so frui­bi­lie. Ci stia­mo la­vo­ran­do».

An­fi­tea­tro Ro­ma­no di Ca­ta­nia (foto Da­ni­lo Pa­vo­ne Ibam Cnr)COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA