Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Sicilian Post

Per­ché la Si­ci­lia non può es­se­re come la Ca­ta­lo­gna

Di Redazione |

Qua­li ra­gio­ni sto­ri­che spin­go­no un po­po­lo a chie­de­re l’in­di­pen­den­za? In che modo le ra­gio­ni cul­tu­ra­li, lin­gui­sti­che s’in­ter­se­ca­no con quel­le eco­no­mi­che in un pe­rio­do di cri­si? I re­cen­ti taf­fe­ru­gli in oc­ca­sio­ne del re­fe­ren­dum in­di­pen­den­ti­sta in Ca­ta­lo­gna, fi­ni­ti sot­to gli obiet­ti­vi di tut­ti i me­dia mon­dia­li, spin­go­no l’Oc­ci­den­te a in­ter­ro­gar­si su mol­ti temi. In una pro­spet­ti­va post-glo­ba­le, che vede il so­gno eu­ro­peo sem­pre più mi­na­to dal­l’as­sen­za di un’u­ni­tà po­li­ti­ca, la fram­men­ta­zio­ne in­ter­na a uno de­gli sta­ti per­no del­l’UE po­treb­be rap­pre­sen­ta­re l’en­ne­si­mo scos­so­ne che, seb­be­ne non sia for­te come quel­lo cau­sa­to dal­la Bre­xit, po­treb­be ave­re con­se­guen­ze sul­l’im­ma­gi­ne già ter­re­mo­ta­ta e di­vi­sa del vec­chio con­ti­nen­te. Allo stes­so tem­po, tut­ta­via, gli ef­fet­ti del mo­vi­men­to in­di­pen­den­ti­sta ca­ta­la­no (e del­la re­pres­sio­ne para-to­ta­li­ta­ria del go­ver­no spa­gno­lo) sono rap­por­ta­bi­li an­che ai sin­go­li sce­na­ri na­zio­na­li dei sin­go­li sta­ti mem­bri. Quel­lo ita­lia­no in par­ti­co­la­re po­treb­be es­se­re ab­ba­stan­za sen­si­bi­le a que­ste di­na­mi­che, con un di­bat­ti­to ac­ce­so che vede i le­ghi­sti di Lom­bar­dia e Ve­ne­to pron­ti a pre­ci­pi­tar­si alle urne il pros­si­mo 22 ot­to­bre per un re­fe­ren­dum per l’au­to­no­mia re­gio­na­le che seb­be­ne Zaia si sia af­fret­ta­to a sot­to­li­nea­re come «con­ces­so da una sen­ten­za del­le cor­te co­sti­tu­zio­na­le» bi­so­gna ve­de­re come ver­rà poi re­ce­pi­to dal no­stro or­di­na­men­to. Ma per­ché la Si­ci­lia, che pure gode di uno sta­tu­to spe­cia­le ri­co­no­sciu­to dal­la no­stra Co­sti­tu­zio­ne (ma mai dav­ve­ro ap­pli­ca­to per un rea­le svi­lup­po del­l’i­so­la), non si pone oggi al cen­tro di que­sto di­bat­ti­to? Pro­via­mo a ca­pir­ne di più con­fron­tan­do i di­ver­si con­te­sti e dia­lo­gan­do con al­cu­ni si­ci­lia­ni che pro­prio nel­la “Ca­ta­lo­nia” dei so­gni han­no scel­to di in­ve­sti­re il loro fu­tu­ro.

SI­CI­LIA E CA­TA­LO­GNA. Seb­be­ne lo sce­na­rio del­l’i­so­la sia sta­to spes­so ac­co­sta­to a quel­lo ca­ta­la­no – e al­cu­ni anni ad­die­tro si sia ten­ta­to di co­struir­ci so­pra un pro­get­to po­li­ti­co, pro­ba­bil­men­te nau­fra­ga­to an­che per l’en­do­ge­na pre­sen­za di ele­men­ti di gat­to­par­dia­na me­mo­ria – i due con­te­sti si pre­sen­ta­no ra­di­cal­men­te di­ver­si, prin­ci­pal­men­te per una que­stio­ne eco­no­mi­ca. Se da un lato le ra­gio­ni che han­no ali­men­ta­to fe­no­me­ni come la Bre­xit (in una vi­sio­ne ma­cro­sco­pi­ca) e il de­si­de­rio in­di­pen­den­ti­sta di re­gio­ni come la Sco­zia, o la Lom­bar­dia sono an­co­ra­te sul­la con­vin­zio­ne che la pro­dut­ti­vi­tà del pro­prio ter­ri­to­rio sia pe­na­liz­za­ta da una ge­stio­ne cen­tra­liz­za­ta, in Si­ci­lia que­sto ra­gio­na­men­to è pos­si­bi­le solo in ter­mi­ni di po­ten­zia­le. La Ca­ta­lo­gna van­ta 609­mi­la im­pre­se at­ti­ve e un Pil di ol­tre 200 mi­liar­di di euro: un quin­to di quel­lo na­zio­na­le spa­gno­lo. Il Pil pro ca­pi­te ca­ta­la­no sfio­ra i 30­mi­la euro an­nui ed è de­ci­sa­men­te più ele­va­to del­la me­dia spa­gno­la che si fer­ma a 24­mi­la euro (fon­te Il Sole 24 Ore). Non sor­pren­de quin­di che un con­te­sto di que­sto tipo, as­so­cia­to a un com­por­ta­men­to go­ver­na­ti­vo vol­to a con­ce­de­re meno di quan­to fat­to dal­le pre­ce­den­ti am­mi­ni­stra­zio­ni in ter­mi­ni di au­to­no­mia, ab­bia ali­men­ta­to un sen­ti­men­to in­di­pen­den­ti­sta che ha sì ra­di­ci cul­tu­ra­li e lin­gui­sti­che, ma an­cor pri­ma fi­nan­zia­rie. «La Ca­ta­lo­gna van­ta una cul­tu­ra aper­ta ver­so tut­to il mon­do – rac­con­ta Pie­ro, ven­ti­no­ven­ne di Spa­ta­fo­ra (ME) che vive a Bar­cel­lo­na da quat­tro anni -. La gen­te ren­de que­sto po­sto fan­ta­sti­co per­ché la men­ta­li­tà va ol­tre i clas­si­ci sche­mi. I ca­ta­la­ni han­no sa­pu­to va­lo­riz­za­re al mas­si­mo le loro ri­sor­se per dare ser­vi­zi, scuo­le, co­mo­di­tà, “buen rol­lo” e ri­spet­to ver­so tut­ti. Ve­de­re quel­lo a cui ar­ri­va un go­ver­no con­tro per­so­ne così, mi dà il vol­ta sto­ma­co, an­che per­ché in que­sti anni ho par­la­to con cen­ti­na­ia d’in­di­pen­den­ti­sti e mai han­no dato la mi­ni­ma sen­sa­zio­ne di raz­zi­smi, fa­sci­smi e stu­pi­dag­gi­ni va­rie che a vol­te leg­go sui gior­na­li». Se­con­do Pie­ro, le dif­fe­ren­ze tra la Si­ci­lia e la Ca­ta­lo­gna, poi, si di­pa­na­no non solo sul pia­no del­la con­sa­pe­vo­lez­za eco­no­mi­ca ma sul­l’ap­proc­cio e la men­ta­li­tà. «Tor­ne­rei vo­len­tie­ri in Si­ci­lia se solo il 50% del­la gen­te aves­se una men­ta­li­tà più aper­ta, ma quan­do vedi la tua ter­ra nel ba­ra­tro, con la gen­te che ne as­se­con­da l’an­daz­zo, me­glio fare le va­li­gie».

LA CA­TA­LO­GNA COME MO­DEL­LO. Del re­sto, l’im­ma­gi­ne del­la Ca­ta­lo­gna come la ter­ra del­le pos­si­bi­li­tà, de­li­nea­ta­si so­prat­tut­to du­ran­te i pri­mi anni del­la gran­de re­ces­sio­ne del 2008 (ma non solo), ha fat­to sì che non po­chi gio­va­ni da tut­to il mon­do de­ci­des­se­ro d’in­ve­stir­ci. Quan­ti stu­den­ti si­ci­lia­ni, ma­ga­ri al­l’in­do­ma­ni di uno spen­sie­ra­to Era­smus, han­no vi­sto in Bar­cel­lo­na l’El Do­ra­do, con­ce­pen­do­la come un luo­go dove vi­ve­re se­con­do uno sti­le di vita me­di­ter­ra­neo, ma con più op­por­tu­ni­tà con­cre­te di svi­lup­po? «La cri­si in Ca­ta­lo­gna ha avu­to un im­pat­to dif­fe­ren­te dal­l’I­ta­lia – rac­con­ta il qua­ran­ta­cin­quen­ne Car­me­lo, che al­cu­ni anni fa ha av­via­to un’at­ti­vi­tà im­pren­di­to­ria­le nel­la pe­ri­fe­ria di Bar­cel­lo­na –. Non è che lì man­chi­no la bu­ro­cra­zia o i dis­ser­vi­zi, ma vi­ve­re in una zona ric­ca, ben ser­vi­ta e fun­zio­na­le aiu­ta mol­to: per apri­re la mia at­ti­vi­tà ri­sto­ra­ti­va ci sono vo­lu­ti solo 15 gior­ni». Oggi Car­me­lo è rien­tra­to a Mi­neo, in pro­vin­cia di Ca­ta­nia, e so­gna per la Si­ci­lia un fu­tu­ro da vera re­gio­ne au­to­no­ma. «Se solo si ap­pli­cas­se lo sta­tu­to si­ci­lia­no, come av­vie­ne in Tren­ti­no o in Val­le D’Ao­sta, que­sto po­sto po­treb­be di­ven­ta­re un vero pa­ra­di­so. Del re­sto, al di là del re­fe­ren­dum, il mo­del­lo ca­ta­la­no non ne­ces­sa­ria­men­te im­pli­ca il se­pa­ra­ti­smo. Mol­ti bar­cel­lo­ne­si, seb­be­ne ri­ven­di­chi­no una pre­ci­sa iden­ti­tà cul­tu­ra­le, non vo­glio­no se­pa­rar­si dal­la Spa­gna, ma sono in­di­gna­ti dal fat­to che ven­ga loro im­pe­di­to di espri­me­re la pro­pria opi­nio­ne».

IL PUN­TO DI VI­STA DI CHI VIVE A MA­DRID. Ma­ria­ri­ta è una ven­tot­ten­ne di Au­gu­sta in­na­mo­ra­ta del­la Spa­gna, che fre­quen­ta da tre­di­ci anni. At­tual­men­te vive a Ma­drid, dove sta svol­gen­do il ser­vi­zio ci­vi­le, e ci ha rac­con­ta­to il sen­ti­men­to che si re­spi­ra nel­la ca­pi­ta­le. «I miei ami­ci rea­gi­sco­no con rab­bia alle im­ma­gi­ni che ar­ri­va­no dai te­le­gior­na­li. Dopo il caos get­ta­to in Eu­ro­pa dal­la Bre­xit ci si chie­de cosa po­trà ac­ca­de­re al­l’in­ter­no di un pae­se che ha pro­li­fe­ra­to gra­zie alla sua uni­tà na­zio­na­le». Il pros­si­mo 12 ot­to­bre, in­tan­to sarà la fe­sta del­la “hi­spa­ni­dad”, in che modo sarà vis­su­ta da­gli in­di­pen­den­ti­sti? «La pau­ra dif­fu­sa tra gli spa­gno­li – spie­ga an­co­ra Ma­ria­ri­ta – è an­che quel­la di una rea­zio­ne a ca­te­na e che an­che i pae­si ba­schi e l’An­da­lu­sia op­ti­no per la scis­sio­ne». In­tan­to però, a dif­fe­ren­za del cli­ma con­ci­ta­to di Bar­cel­lo­na, tra le vie di Ma­drid non si re­spi­ra par­ti­co­la­re ten­sio­ne. «Il cli­ma in ge­ne­ra­le è tran­quil­lo, la vita con­ti­nua se­re­na tra una cer­ve­za e una copa e le gior­na­te sono lun­ghe». Quan­do chie­dia­mo a Ma­ria­ri­ta un com­men­to sul pa­ral­lel­li­smo Ca­ta­lo­gna – Si­ci­lia ri­spon­de sor­ri­den­do: «Noi sia­mo di­ver­si. Ab­bia­mo il sen­so di ap­par­te­nen­za alla no­stra ter­ra, ma an­che al no­stro Pae­se, ai co­lo­ri del­la ban­die­ra. Ci sia­mo bat­tu­ti per l’u­ni­tà d’I­ta­lia e ce la te­nia­mo stret­ta. Non vo­glia­mo il pon­te sul­lo stret­to solo per non in­tac­ca­re la no­stra “iso­li­tu­di­ne”, ma non vo­glia­mo stac­car­ci dal re­sto del no­stro bel­lis­si­mo Pae­se che con pre­gi e di­fet­ti, tan­ti, re­sta il po­sto più bel­lo del mon­do».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: