Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Sicilians

Federico, catanese che studia a Pisa, unico italiano per campagna Esa

Di Carmela Marino |

CATANIA – E’ un catanese, Federico Mazzaglia, 20 anni, studente al primo anno di Ingegneria spaziale nell’Università di Pisa, l’unico italiano selezionato dall’Agenzia spaziale europea (Esa) per «Fly a Rocket!», la campagna di lancio di un razzo sonda in programma da domenica prossima al 1 aprile nell’Andya Space Center, in Norvegia. Il giovane vi parteciperà insieme con 20 ragazze e ragazzi provenienti da tutta Europa.

«Il progetto – spiega la presidente del corso di laurea Maria Vittoria Salvetti – si sviluppa in due fasi: un corso online, che Federico ha già portato a termine, e la campagna di lancio vera e propria». In questo ambito Federico fa parte del gruppo “Science”, che sarà impegnato nello studio della aerodinamica esterna del razzo e nel rilevamento, tramite palloni aerostatici, delle condizioni meteorologiche nel giorno del lancio».

«Insieme agli altri partecipanti al progetto – ha detto Federico Mazzaglia – abbiamo aperto una pagina Facebook per raccontare la campagna di lancio nel suo svolgimento e a breve inoltre pubblicherò un sito Internet dove cercherò di approfondire questa esperienza dal mio punto di vista e condividerla». Intanto per chi volesse seguire l’avventura spaziale di Federico su Facebook l’indirizzo è www.facebook.com/FlyaRocket/. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA