Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

Siracusa

Augusta, impresa edile che lavorava solo a “nero”

Di Fabio Russello |

I finanzieri della Compagnia di Augusta e di Siracusa hanno sequestrato preventivamente quasi 250 mila euro alla Stile Costruzioni s.r.l. e al suo rappresentante legale P.G.

L’azienda, opera nel settore delle costruzioni e delle ristrutturazioni edili. Per gli anni d’imposta sottoposti a controllo la società ha omesso di presentare le prescritte dichiarazioni dei redditi e dell’Iva qualificandosi, dunque, come evasore totale. L’attività di servizio si è incentrata sul vaglio della documentazione contabile ed extracontabile acquisita con l’esame dei conti correnti societari e personali del rappresentate legale utilizzati per far transitare le somme di denaro relative agli incassi ed ai pagamenti senza che queste confluissero nelle scritture contabili della società cercando di occultare, in tale modo, il reale volume d’affari ed i reali redditi prodotti dalla stessa.

Sono stati controllati i conti ed esaminate tutte le pezze d’appoggio come assegni bancari e/o circolari, bonifici, prelevamenti e depositi di denaro in contanti. Oltre alle movimentazioni finanziarie i finanzieri hanno rinvenuto ed esaminato, tra la documentazione extracontabile della società, numerose cartelle di lavori effettuati dalla stessa trovando nella maggior parte dei casi puntuale riscontro con le operazioni finanziarie rilevate dalle movimentazioni bancarie. I riscontri effettuati sulle ingenti somme di denaro transitate sui conti correnti hanno permesso alle Fiamme Gialle di ricostruire un reddito d’impresa non dichiarato, ammontante a 662 mila euro da cui è scaturito un mancato versamento di Ires pari a 182 mila euro e un’evasione all’IVA pari ad 77 mila euro. Il rappresentante legale della società – P.G. di Augusta – è stato denunciato alla Procura di Siracusa per evasione fiscale. L’inchiesta è stata coordinata dal procuratore capo Francesco Paolo Giordano e sono state dirette dal sostituto procuratore. I pm hanno chiesto al Gip del Tribunale di Siracusa Andrea Migneco un provvedimento cautelare nella forma del “Sequestro preventivo” anche per equivalente riguardante numerosi conti correnti bancari, beni immobili e mobili registrati e quote societarie fino alla concorrenza di 260 mila euro riconducibili alla società ed al suo rappresentante legale.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA