Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Siracusa

Capitale della cultura 2020, candidatura unitaria del Val di Noto

Di Ottavio Gintoli |

Candidatura unica, formalmente, ma di squadra, concettualmente. Emergono nuovi dettagli sulla candidatura di Noto a Capitale italiana della Cultura 2020. Il comune netino ha già presentato la candidatura assieme ad altre 45 città italiane ma prende corpo l’idea di una candidatura che metta assieme 4 città del Val di Noto. Alle peculiarità di Noto si aggiungerebbero quelle di Siracusa, Catania e Modica per provare a trattenere in Sicilia il riconoscimento.

Nel 2018, infatti, la Capitale italiana della cultura sarà Palermo mentre per il 2019 non è stata nominata alcuna città considerando che l’Italia potrà vantarsi di Matera scelta come Capitale europea. Alla prima riunione operativa avrebbero partecipato i rappresentanti dei 4 comuni pronti a lanciarsi in questa sfida e i rappresentanti di Federcultura, incaricata dal comune netino di curare passo dopo passo tutti gli aspetti legati alla candidatura.

E bisogna dire che non c’è molto tempo da perdere perché entro il 15 settembre la città capofila, a questo punto Noto, dovrà inviare a Roma il primo dossier sulla candidatura che, una volta analizzato assieme a quelli delle altre 45 città concorrenti, porterà a una prima scrematura delle candidate. Si passerà da 46 a 10. Poi comincerà una seconda fase, forse ancora più difficile, e lì le 4 amministrazioni comunali coinvolte dovranno riuscire a trovare i legami giusti tra tradizioni, storia e folklore per uscire vincitori della scelta finale prevista a inizio 2018.

E’ ancora presto per scoprire i dettagli del dossier ma a quanto pare i sindaci delle 4 città unite sotto l’effige del Val di Noto dovrebbero convocare una conferenza stampa per presentarne i punti di forza.

Nel frattempo è scattata anche la corsa ai testimonial e non è escluso che Noto decida di schierare in prima linea anche alcuni dei suoi cittadini onorari illustri, su tutti il principe Alberto di Monaco.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA