Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Siracusa

E’ morto il prof. Elio Rossitto

Di Redazione |

CATANIA – E’ scomparso la scorsa notte il professor Elio Rossito. Originario del Siracusano, di Cassaro, aveva 74 anni. 

Insigne economista e vicino in qualità di esperto e di politologo, all’ex presidente della Regione Raffaele Lombardo, Rossitto, docente di Economia nella facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania, fu coinvolto e condannato in una vicenda di ricatti sessuali nei confronti di cinque studentesse che lo accusarono, nel 2009, di aver chiesto loro prestazioni sessuali in cambio della promozione della materia di sua pertinenza. Una di loro in particolare fece scattare l’inchiesta dopo essersi rivolta alla trasmissione di Italia Uno Le Iene, che aveva fornito alla studentessa coinvolte una microtelecamera con cui riprendere il docente durante un incontro che lo stesso Rossitto aveva proposto alla ragazza. Quell’incontro si tenne in un albergo dell’hinterland cittadino e in quella occasione il professore avanzò delle proposte indecenti alla giovane in cambio di un ottimo voto sul libretto.

Rossitto, che nel corso delle indagini preliminari aveva respinto le accuse, in una fase successiva, ammise le sue colpe. Il professore fu condannato, con il patteggiamento, per tentata concussione e violenza sessuale a due anni e sei mesi di reclusione e ad un risarcimento di 5 mila euro ciascuna per le cinque parti offese.

Nel luglio del 2011 l’Università decise di costituirsi parte civile contro il docente che però, subito dopo lo scandalo, per non incorrere in provvedimenti disciplinari, il 3 novembre 2009 aveva lasciato l’insegnamento mettendosi in pensione.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: