home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Siracusa, contrabbando dalla Libia: confiscati 100 mila litri di gasolio

Il provvedimento del Tribunale sul carico intercettato nell'ottobre scorso sul mercantile Grain M

Siracusa, contrabbando dalla Libia: confiscati 100 mila litri di gasolio

La Guardia di Finanza e l’Ufficio Antifrode dell’Agenzia delle Dogane di Siracusa, hanno confiscato il gasolio sequestrato nell’“Operazione Indonesia”. La vicenda risale all’ottobre scorso quando le unità navali della Gdf individuarono a bordo della Motonave “GRAIN M”, battente bandiera del Togo, nel doppio fondo ricavato artigianalmente nella zona di sentina, sotto la linea di galleggiamento del natante, circa 100 mila litri di carburante.

GUARDA IL VIDEO

L’ispezione doganale era stata eseguita perché la Motonave era stata segnalata per traffico internazionale di droga. A bordo anche 31 mila euro in contanti considerati provento della illecita attività di contrabbando di oli minerali e 11 chili di sigarette di contrabbando. Il comandante della motonave fu fermato per contrabbando di olii minerali e di tabacchi lavorati esteri, nonché per riciclaggio.Quattro componenti l’equipaggio furono denunciati per favoreggiamento personale.

A conclusione delle indagini, coordinate dal procuratore capo Francesco Paolo Giordano e dirette dal sostituto Vincenzo Nitti, è stato confiscato il quantitativo di gasolio unitamente alla somma di denaro ed ai tabacchi lavorati esteri, rinvenuti a bordo della motonave. I proventi della vendita del carburante confiscato, inoltre, sono stati destinati alle casse dello Stato. La Motonave invece è stata dissequestrata e restituita al comandante indonesiano, che nei prossimi giorni lascerà le acque territoriali unitamente al suo equipaggio.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa

CALENDARIO