Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Siracusa

Priolo, lascia morire l’anziana madre nel degrado, arrestato

Di Redazione |

Ha lasciato che la madre morisse in una situazione di degrado. Ma i carabinieri hanno arrestato per omicidio derivato dal mancato soccorso il figlio della donna, un sessantenne disoccupato.

I Carabinieri di Priolo e del Comando Provinciale di Siracusa, sono intervenuti in un’abitazione del centro abitato di Priolo, allertati dal 118 che aveva rinvenuto un’anziana signora, morta all’interno della propria abitazione. Lo scenario che si è presentato davanti agli occhi dei militari è stato agghiacciante. L’anziana era riversa a terra, vicina al proprio letto maleodorante, in una stanza in cui probabilmente le pulizie non venivano effettuate da settimane. La donna, Giuseppa Marotta di 87 anni, ormai ridotta a pelle e ossa, viveva con il figlio Franco Quartarone, 60enne, disoccupato, incensurato, all’interno di una casa di sole due stanze al piano terra di un’abitazione bifamigliare, senza riscaldamento in pessime condizioni igienico sanitarie. I sanitari e i Carabinieri giunti sul posto hanno potuto solo constatare lo stato di abbandono nel quale aveva vissuto fino a quel momento la donna. Sul luogo dell’accaduto è immediatamente intervenuto anche il dott. Antonio Nicastro, sostituto Procuratore di turno ed il medico legale, dopo che i Carabinieri avevano rilevato alcune anomalie che avevano subito fatto pensare come la povera vittima avesse trovato la morte proprio perché non assistita nelle ultime ore di vita.

Gli investigatori e il medico legale hanno ricostruito minuziosamente gli ultimi giorni dell’anziana, accertando che la stessa presumibilmente nella giornata di sabato, cadendo dal letto, si era provocata una frattura al braccio destro che, vista l’età, le pessime condizioni medico-sanitarie in cui viveva e la mancata assistenza del figlio convivente, le sarebbe stata fatale. Il Quartarone, nonostante fosse sempre stato a casa con la madre, non si sarebbe preoccupato di chiamare i soccorsi, né avrebbe allertato i vicini o chiesto comunque aiuto e non avrebbe fatto alcunché per soccorrere l’anziana madre.

Per questo la Procura ha disposto il fermo dell’uomo che è stato rinchiuso nel carcere di Siracusa con l’accusa di omicidio derivato dal mancato soccorso alla vittima che versava in gravi condizioni sanitarie.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati