home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Siracusa, catturato in alto mare il veliero che ha lasciato a Vendicari 21 profughi

Localizzato da un aereo islandese Frontex è stato riconosciuti dai migranti. La Guardia di Finanza lo ha inseguito e fermato in alto mare. Arrestati tre scafisti

Siracusa, catturato in alto mare il veliero che ha lasciato a Vendicari 21 profughi

La Guardia di Finanza ha catturato in alto mare la nave chioccia che aveva sbarcato 21 immigrati sull’isola di Vendicari per poi darsi alla fuga.

A segnalare la presenza dell’imbarcazione era stata poche ore dopo lo sbarco un aereo islandese operante nel quadro della missione Triton 2017 dell'Agenzia europea Frontex con il coordinamento dell’International Coordination Center istituito al Comando Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Pratica di Mare. Era una barca a vela, battente bandiera turca, che incrociava a circa 40 miglia ad est dalla costa siracusana, in allontanamento. I rilievi fotografici, sono stati trasmessi alla Guardia di Finanza di Siracusa ed acquisiti alle indagini sullo sbarco a cura del Gruppo Interforze di Contrasto all’Immigrazione Clandestina (GICIC) all’interno della Procura della Repubblica di Siracusa.

I migranti hanno confermato che si trattava della barca che li aveva lasciati a Vendicari e la Procura di Siracusa ha autorizzato il fermo del veliero in alto mare. Immediatamente, i mezzi navali della Guardia di Finanza dislocati lungo le coste orientali della Sicilia hanno intrapreso l’inseguimento del natante, che è stato catturato dopo poche ore. L’operazione navale si concludeva con l’arrivo nella mattinata del 18 marzo nel porto di Augusta, dove l’imbarcazione è stata sequestrata, e gli scafisti, due di nazionalità russa e uno di nazionalità ucraina, sono stati arrestati.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa

CALENDARIO