home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Spettacoli, musica e cena piemontese in Ortigia

Protocollo d’intesa fra Siracusa e Alessandria

Spettacoli, musica e cena piemontese in Ortigia

Siracusa - Un protocollo d'intesa che avvia una serie di collaborazioni per la promozione dei rispettivi territori e delle loro eccellenze. A firmarlo ieri mattina i sindaci di Siracusa e Alessandria, Giancarlo Garozzo e Maria Rita Rossa. «Nei mesi scorsi – ha detto Garozzo - ci siamo recati insieme a Bruxelles per presentare progetti legati alla promozione dei territori con l’obiettivo di accedere a fondi europei. A creare le condizioni per l’incontro tra due città distanti geograficamente, ma che possono avere tanto in comune, è stata Confcommercio».

Il sindaco di Alessandria ha ringraziato Garozzo «per avere condiviso i contenuti e le strategie del protocollo d'intesa. Avviamo un dialogo per la promozione delle eccellenze che costituiscono la cultura materiale e quindi i tratti caratteristici dei rispettivi territori».

Il protocollo d'intesa ha una durata di due anni e potrà essere sempre rinnovato. Si occupa anche della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e dello scambio di buone pratiche. La firma è avvenuta nell’ambito di “Aperto per cultura”, la manifestazione lanciata con successo lo scorso anno ad Alessandria e che è stata riproposta a Siracusa grazie alla collaborazione delle due amministrazioni e di Confcommercio delle due città. Dalle 18 di ieri Ortigia si è trasformata in grande palco con spettacoli, musica e visite ai siti a alle mostre grazie alla collaborazione dei commercianti. Inoltre, dalle 19,30 piazza Duomo ha ospitato una tavolata lunga 135 metri, bandita di tutto punto per una cena preparata da chef con prodotti del Monferrato. Circa 200 gli alessandrini presenti in città per questo evento.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa

CALENDARIO