home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Turismo sul web, spiaggia la Marchesa più apprezzata di Vendicari

Lo dice una statistica rilasciata dal portale ValdiNoto.it

Turismo sul web, spiaggia la Marchesa più apprezzata di Vendicari

Avola (Siracusa) - La spiaggia Marchesa-Gelsomineto batte da sola, in termini di click su internet, le spiagge della riserva di Vendicari 44 a 37 (in termini percentuali). Lo dice una statistica rilasciata dal portale ValdiNoto.it, che tiene conto delle richieste di informazioni sulle spiagge tra Avola e Noto ricevute dal portale nato nel 2004, e che conta una media di 10mila visite al giorno, da gennaio a maggio di quest’anno.

Statistica un po’ a sorpresa, che Francesca Ercolini, project manager di ValdiNoto.it prova a spiegare così. «Abbiamo analizzato attraverso i dati statistici forniti dal nostro sito - dice - il traffico sulle pagine web che riguardano le spiagge più importanti del sud-est della provincia. Al primo posto tra le ricerche sul nostro portale, col 44%, appare la spiaggia della Marchesa, detta anche Gelsomineto, che si trova tra Avola e Cassibile. E’ un luogo ricco di natura e storia particolarmente apprezzato dagli stranieri. Le spiagge all'interno della riserva di Vendicari, invece, totalizzano insieme il 37%. Ma analizzando il singolo dato disaggregato, Marianelli è la spiaggia più cercata della riserva col 12%. Storicamente è una spiaggia per gay che sta registrando da un po' di tempo anche un boom di turismo familiare. Segue quindi Vendicari Tonnara (8%) e Calamosche (7%)».

Si ferma al 5% la spiaggia di Eloro, mentre Fontane Bianche deve accontentarsi del 3%, un punto in più di percentuale rispetto alla spiaggia di San Lorenzo. Dall’analisi più approfondita dei click raccolti dal portale nei primi 5 mesi dell’anno, emerge anche uno spaccato più o meno dettagliato sulla provenienza dei visitatori interessati a trascorrere le vacanze in Sicilia. La maggior parte arriva dall’Italia e, per certi versi, sorprende che si tratti di gente proveniente dalle grandi città e che ricerca in Sicilia sole e relax. Tra i click stranieri più numerosi, poi, ci sono quelli che arrivano da Spagna, Germania, Svizzera e anche Gran Bretagna.

Dalle statistiche del portale è stato possibile anche approfondire che tipo di informazioni i visitatori del sito ricercano. «Analizzando inoltre le parole chiave più inserite - prosegue Francesca Ercolini - appare evidente che gli utenti cercano principalmente informazioni pratiche su come raggiungere questi luoghi, privilegiando quelle spiagge che accanto alla suggestione di un paesaggio incontaminato offrono la possibilità di avere, a non troppa distanza, servizi come wc, punti ristoro e parcheggi».

Saranno solo numeri e percentuali, tra l’altro anche parziali data la grandezza del mondo web, ma possono essere spunti di approfondimenti e migliorie un po’ per tutti.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa