Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Siracusa

“Gettonopoli” a Siracusa, 39 ex consiglieri verso la richiesta di rinvio a giudizio

Di Redazione |

La Procura di Siracusa ha notificato un avviso di conclusione indagine sull’inchiesta Gettonopoli a 39 consiglieri comunali aretusei che si erano insediati dopo le amministrative 2013.

L’unico al quale l’atto non è stato notificato è l’ex presidente del consiglio comunale Antonio Sullo, che non aveva partecipato alle riunioni di commissione. In genere la notifica dell’avviso della conclusione delle indagini è il preludio alla richiesta di rinvio a giudizio. I destinatari hanno però 20 giorni di tempo per presentare una memoria.

Al termine di due anni di indagine ai consiglieri è stato contestato l’abuso d’ufficio in concorso e continuato per la violazione della legge regionale del 2000 e del regolamento delle commissioni consiliari. In sostanza secondo l’accusa avrebbero ottenuto il gettone di presenza anche con sedute rinviate per mancanza di numero legale o in cui non era stata svolta alcuna attività o per aver partecipato a sedute utili solo all’approvazione dei verbali precedenti, causando così un danno erariale. Le spese furono di oltre 600 mila euro l’anno. L’inchiesta è nata dalla denuncia del Movimento 5 Stelle.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati