home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Siracusa, controlli anti caporalato: un operaio su due impiegato in nero

I carabinieri hanno effettuato verifiche in quattro aziende e hanno trovato irregolarità in 14 lavoratori su 28. Sospesa l'attività di un'azienda dove 8 operai su 8 erano senza contratto

Siracusa, controlli anti caporalato: un operaio su due impiegato in nero

Controlli anti caporalato a tappeto dei carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Siracusa, insieme con l’ispettorato Territoriale del Lavoro e in collaborazione con i militari di Siracusa.

I controlli hanno riguardato quattro aziende agricole dove i carabinieri operanti hanno riscontrato la presenza complessiva di 14 lavoratori in nero su un totale complessivo di 29. Sono state elevate multe per 51 mila euro. L’attività di una azienda è stata sospesa perché stava impiegando il 100% dei lavoratori in nero, ossia 8 su 8. Infine, nel corso del servizio sono state denunciate, alla Procura della Repubblica di Siracusa, due persone per aver installato impianti di videosorveglianza senza la prevista autorizzazione, nonché per aver utilizzato attrezzature di lavoro non rispondenti ai necessari ed essenziali requisiti tali da garantire la sicurezza dei lavoratori.

”Ancora una volta - ha detto il comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Luigi Grasso - abbiamo riscontrato forme di grave violazione della normativa che regola i rapporti di lavoro; forme di lavoro nero, di caporalato o comunque sia di irregolarità devono essere contrastate con convinzione ed attraverso un’azione corale e condivisa. Il fenomeno penalizza fortemente il lavoratore, esponendolo ad una grave serie di rischi, nonché va ad inficiare il positivo andamento dell’economia sana di un territorio. Il Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa garantirà, in questo senso, ogni più convinta collaborazione all’Ispettorato Territoriale del Lavoro. Invito a segnalare ogni forma di sfruttamento al fine di rendere le nostre attività, attraverso il prezioso operato svolto da Nucleo Ispettorato Lavoro dei Carabinieri, quanto più tempestivo ed efficace possibile”.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa