Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Armatevi di guanti e ramazze, torna Puliamo il Mondo

Roma, 21 set. – (AdnKronos) – Un totale di 15 milioni di persone coinvolte in tutta Italia e 100mila aree ripulite in 25 anni di impegno civile, sociale e di volontariato ambientale. Sono i numeri di Puliamo il Mondo, la campagna di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai, in […]

Di Redazione |

Roma, 21 set. – (AdnKronos) – Un totale di 15 milioni di persone coinvolte in tutta Italia e 100mila aree ripulite in 25 anni di impegno civile, sociale e di volontariato ambientale. Sono i numeri di Puliamo il Mondo, la campagna di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai, in programma il 22, 23 e 24 settembre in tutta Italia. Tanti gli appuntamenti per questa edizione con volontari di ogni età e provenienza che, muniti di guanti e ramazze, ripuliranno strade, piazze, aree verdi, argini dei fiumi e strade statali dai rifiuti di ogni tipo.

L’edizione 2017, dedicata all’economia circolare, vede quattro città simbolo: Roma, con l’appuntamento a piazzale Maslax dietro la stazione Tiburtina, con gli attivisti e i sostenitori di Baobab Experience e i giovani migranti ospiti del campo autogestito; Milano Rogoredo, dove i volontari ripuliranno l’area del parco Cassinis insieme a migranti e volontari; Boscotrecase, con l’iniziativa all’interno del Parco nazionale del Vesuvio; Visso, comune marchigiano colpito dal sisma del 2016 con un appuntamento per non dimenticare le zone terremotate.

Questi quattro luoghi saranno anche al centro dei collegamenti che la Tgr Speciale Puliamo il Mondo dedicherà nella diretta di domenica mattina in onda su Rai3 con interviste, servizi e vari ospiti. Ma a mobilitarsi per Puliamo il Mondo ci saranno anche tante altre città, da Potenza a Cremona a Trani e le città sarde, con appuntamenti pensati per combattere insieme il degrado e contribuire a spazi urbani più sostenibili, puliti e inclusivi.

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia e dal 1995 si avvale della preziosa collaborazione della Rai.

“In questi 25 anni abbiamo sempre avuto un ottimo riscontro dai cittadini che hanno partecipato con grande entusiasmo alla nostra campagna. La partecipazione e la sensibilizzazione sono due temi importanti di Puliamo il Mondo – dichiara la presidente di Legambiente Rossella Muroni – Ma oltre alla partecipazione, è importante che ci siano azioni concrete e lungimiranti anche da parte della politica nazionale e locale definendo, ad esempio, una rete capillare di interventi e politiche adeguate di prevenzione, riuso e riciclo da adottare e incentivando la diffusione dell’economia circolare, che dimostra come i rifiuti da problema possono diventare una risorsa importante”.

Tante le iniziative in programma, si comincia venerdì con le scuole. A Cremona, il 22 settembre, gli studenti del Liceo Anguissola e dell’Istituto Tecnico Stanga ripuliranno il centro cittadino dai mozziconi di sigarette nell’ambito dell’iniziativa “Basta mozziconi a terra”. A Genova, sempre venerdì, giornata di pulizia insieme ai bambini delle elementari dell’IC Maddalena Bertani e i ragazzi migranti del Centro Accoglienza Straordinaria al Parco delle Mura. Sabato a Pistoia i volontari ripuliranno dal degrado e dai rifiuti l’area delle Piscine Fedi.

A Cervia, appuntamento alle dune sabbiose naturali tra la spiaggia e la pineta. A Bologna domenica 24 i volontari ripuliranno l’area ex Mercato ortofrutticolo – parco Navile. A Trani la domenica di Puliamo il Mondo coinvolgerà i comitati di quartiere, i detenuti degli istituti penitenziari maschile e femminile, i migranti delle associazioni Migrantes e Matrix, e con i volontari delle associazioni locali si ripulirà la zona Taurisana e il quartiere Sant’Angelo. Pulizia delle coste e degli arenili in programma a Torre Guaceto, dove verrà anche liberata per l’occasione una tartaruga Caretta caretta.

Mattinata di pulizia domenica a Torino al Parco del castello di Lucento e lungo la pista ciclopedonale che arriva alla Pellerina. Alla campagna partecipano anche l’associazione Borghi autentici d’Italia e tanti piccoli comuni, tra cui Masullas, in Sardegna, dove domenica verranno organizzati itinerari naturalistici alla scoperta del territorio e coinvolti i cittadini in attività di pulizia ambientale. Tra gli altri appuntamenti in programma, sabato a Sinnai, pulizia della Pineta di Sinnai e laboratori sulla raccolta differenziata.

Nelle Marche, i volontari saranno nel Parco Naturale Regionale della gola della Rossa e di Frasassi, in occasione del ventennale del parco. A Civitanova Marche attività di pulizia nell’area socio-floristica ‘Le Tre Case’. A Potenza, i volontari ripuliranno il Parco cittadino la Villa di Santa Maria.

Anche quest’anno Puliamo il Mondo sarà all’insegna del volontariato aziendale con 200 imprese in prima linea tra cui Anas che insieme ai volontari ripulirà alcuni tratti stradali: in Sicilia sulla strada statale 640, la “strada degli scrittori”; in Puglia sulla SS 379 “Egnazia e delle terme di Torre Canne”; in Sardegna sulla SS 195 “Sulcitana”; in Calabria sulla statale 107 “Silana Crotonese e sulla SS 106 “Jonica”; in Lombardia sulla statale 336 “dell’aeroporto della Malpensa” e sulla SS 36 “del Lago di Como e dello Spluga”; in Emilia Romagna sulla SS 62 “Della Cisa”; in Campania sulla strada statale 7 Quater “Domitiana”, tra Pozzuoli e Mondragone.

Tra le altre aziende ad affiancare Puliamo il Mondo ci sarà per il quinto anno consecutivo EcoTyre, consorzio specializzato nella gestione degli Pneumatici Fuori Uso (Pfu). Grazie a questa collaborazione i volontari potranno richiedere l’intervento di EcoTyre per il ritiro gratuito degli pneumatici raccolti durante le operazioni di pulizia. Successivamente impianti specializzati si occuperanno di triturare gli pneumatici, separando la gomma dall’acciaio e le fibre tessili e di garantire a tutte queste materie una nuova vita, in prodotti riciclati come mattonelle antiurto, pannelli fonoassorbenti o asfalti modificati.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: