home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Riflettori accesi su Catania: «Una miniera di meraviglie»

"Sereno Variabile" tra siti archeologici, street food e Pescheria su Raidue il 4 febbraio

Riflettori accesi su Catania: «Una miniera di meraviglie»

Osvaldo Bevilacqua durante le riprese a Catania

CATANIA - E' “una miniera di meraviglie” la Catania che Osvaldo Bevilacqua e la troupe di Sereno Variabile hanno “scoperto” la scorsa settimana durante le riprese cittadine di una puntata dello storico programma di Rai Due, una ormai enciclopedica “vetrina” itinerante che tocca i luoghi più significativi del Belpaese.

Con la regia di Roberto Moschini e la collaborazione del Comune di Catania, il noto presentatore ha percorso in lungo e in largo il centro storico tra bastioni di pietra lavica e mura cinquecentesche, inoltrandosi su un itinerario che comprende tra l'altro Terme Romane e Achilliane, Teatro Antico e percorsi d'acqua, Monastero dei Benedettini e Castello Ursino, palazzo Biscari e Ciminiere. In evidenza aspetti della cultura, della storia e delle tradizioni catanesi, con in testa i luoghi della festa di Sant'Agata, ma anche attenzione ai sapori e ai profumi dello street food e ai colori e gli umori della Pescheria, e ancora per l'arte dei Pupi, l'Etna e l'artigianato di pietra lavica.

«Catania - ha detto Bevilacqua durante una pausa delle riprese effettuate in piazza Duomo - è davvero un cocktail meraviglioso: è quello che ci si aspetta ma anche oltre, perché la realtà supera la fantasia. Ovunque ti giri è una sorpresa, dal monastero dei Benedettini ai palazzi d'epoca, alla Pescheria. Abbiamo intervistato turisti provenienti da ogni parte del mondo per i quali la città di Catania vale il viaggio. E dovrebbe essere così a maggior ragione per gli italiani che invito a venire per scoprire le bellezze di questi luoghi, accompagnati dall'entusiasmo del catanese e da quella sua gelosia per la città che è anche voglia di custodirla».

La puntata di “Sereno Variabile” dedicata a Catania andrà in onda su Rai Due sabato 4 febbraio alle 17,05.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa