Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Spettacoli

“La guerra dei cafoni” vince il Festival del cinema di frontiera di Marzamemi

Di Redazione |

MARZAMEMI – La guerra dei cafoni di Davide Barletti e Lorenzo Conte vince la XVII edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi. Lo ha deciso la giuria del concorso dei lungometraggi composta dai registi Roland Sejko e Fabio Mollo e dall’attrice Tea Falco con la seguente motivazione: «Per la rappresentazione, attraverso una ricostruzione stilistica rigorosa ben supportata dall’ottima recitazione dei piccoli attori, di una storia che, tra metafora e realismo, traduce la scrittura in cinema».

La menzione speciale del Festival va invece al film L’ordine divino – Die göttliche ordnung – di Petra Volpe: «Un omaggio a quelle donne che con tenerezza e determinazione si opposero alla supremazia maschile che le escludeva dal diritto di voto in una società come quella svizzera. In modo realista e vibrante ci rende partecipi del loro coraggio. Una storia divertente con molti elementi nostalgici ma con un intento profondamente politico che trascende l’ambientazione per diventare narrazione universale».

A casa mia di Mario Piredda è il miglior cortometraggio della Rassegna. Lo ha decretato la giuria del ConCorto composta dalla scrittrice Silvana Grasso, la sales director di Fox Italia, Maria Grazia Ursino e dal giornalista Gianni Molè. A La noche de Paz di Alma Mar Izquiero è andato il Premio speciale della giuria. Salifornia di Andrea Beluto ha ricevuto una menzione.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA