Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Sport

Scherma, Mondiali militari dal 12 al 18 settembre ad Acireale e Caltagirone

Di Redazione |

PALERMO – Ritorna la grande scherma in Sicilia con i campionati internazionali militari che si terranno ad Acireale e Caltagirone, in provincia di Catania, dal 12 al 18 settembre prossimo. In rappresentanza di diciotto nazioni del mondo a sfidarsi saranno 190 atleti che fanno parte delle forze armate, areonautica, militari dell’Arma ed esercito.

La manifestazione sportiva internazionale, organizzata dal Consiglio internazionale dello sport militare, composto da 136 nazioni, giunta alla 45ª edizione, in Italia non si teneva dal 2005. E’ stata presentata nel corso di una conferenza stampa a Palermo dall’assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo Anthony Barbagallo, dal presidente Federazione italiana scherma, Giorgio Scarso, dal presidente del Comitato organizzatore dei campionati mondiali Militari, Sebastiano Manzoni, dal tenente colonnello del CISM, International Military Sport Council, Walter Borghino, dal vice presidente del Coni Sicilia, Sergio Parisi, il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo e il sindaco di Caltagirone Giovanni Ioppolo e parlamentari regionali Nicola D’Agostino e Basilio Catanoso.

«Dopo il Giro D’Italia, siamo orgogliosi che la Sicilia ospiti un’altra manifestazione sportiva di grande richiamo internazionale – ha detto Barbagallo – come i mondiali di scherma, che saranno certamente oltre che una grande festa di sport per tanti appassionati e non solo ma anche una vetrina strategica di promozione delle nostre bellezze culturali e paesaggistiche». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA