home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

Visibile stasera Florence: l'asteroide che 'sfiorerà' la terra

Questa notte a partire dalle 21,30 3122 Florence, battezzato in onore di Florence Nightingale, transiterà a circa sette milioni di chilometri. Nessun pericolo per la Terra

Visibile stasera Florence: l'asteroide che 'sfiorerà' la terra

Già in atto il passaggio dell’asteroide 3122 Florence: ha il diametro di 4,3 chilometri e il primo settembre, alle 14,06 (ora italiana), passerà a circa 7 milioni di chilometri dalla Terra.

E’ il più grande degli asteroidi vicini alla Terra che si avvicina dal 1898 e la sua osservazione è alla portata anche di un binocolo. Questa sera a partire dalle 21,30  è prevista la sua osservazione in diretta internet con il Virtual Telescope.

Ci sono molti elementi che rendono questo passaggio un appuntamento da non perdere, rileva l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope: «è il più grande della categoria degli asteroidi vicini alla Terra che si avvicina da dopo la loro scoperta nel 1898» ed è classificato anche nella categoria dei potenzialmente pericolosi, che comprende gli asteroidi del diametro superiore ai 100 metri che si avvicinano entro 7,5 milioni di chilometri dalla Terra».

E’ il quarto più grande di questa categoria, dopo 53319 1999 JM8 (del diametro di circa 7 chilometri) 4183 Cuno (5,6 chilometri) e 3200 Phaethon (5,1 chilometri). Scoperto nel marzo del 1981 da Schelte «Bobby» Bus all’osservatorio Siding Spring in Australia, l’asteroide è stato chiamato così in onore di Florence Nightingale, la fondatrice dell’infermieristica moderna.

L'incontro relativamente vicino, che equivale a 18,4 volte la distanza della Luna, è una opportunità straordinaria per osservare questo corpo celeste con i radar, «che permettono di ottenere dati accurati su forma e l’eventuale presenza di satelliti», ha detto Masi.

Sono tantissimi i telescopi e i radar pronti a osservarlo durante l’avvicinamento, a partire dal Goldstone Solar System Radar, in California, che ha catturato le sue prime immagini nei giorni scorsi. L'asteroide è ben visibile da qualche giorno e lo rimarrà anche nei giorni successivi al massimo avvicinamento.

Dove osservarlo?

«Sarà possibile vederlo - ha spiegato l’astrofisico - in direzione Sud tra le stelle dell’Acquario mentre, sfrecciando alla velocità relativa alla Terra di 13,5 chilometri al secondo, si dirige verso Nord, per attraversare le costellazioni del Delfino, Volpetta e Cigno».

Mappa stellare