Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Tech

“Electo”, lo “spin doctor” digitale in aiuto a candidati per elezioni

Di redazione |

ROMA – Arriva lo “spin doctor digitale” che organizza il lavoro e l’agenda di un candidato e di un eletto, e del suo staff. Si chiama «Electo», ed è l’App online tramite cui chi intenda presentarsi ad una consultazione elettorale senza però avere a disposizione nè uno staff vero e proprio che lo sostenga nella ricerca del consenso nè «forze» sul territorio (e non potendosele permettere economicamente) trova telematicamente (a un prezzo accessibile, e comunque modulato rispetto alle sue necessità ed alle sue possibilità) tutte quelle professionalità che sono necessarie ad affrontare prima una campagna elettorale e, se riesce a farsi eleggere, la vita politica di tutti i giorni, con un un calendario intelligente che indica tutte le funzioni e le mansioni che ognuno deve compiere al servizio della candidatura e della vita politica. Il primo test per la app saranno le prossime elezioni Regionali in Sicilia.

Coordinatori di comitati elettorali, grafici, addetti all’ufficio stampa, pubbliche relazioni, telefonisti, tipografie, amministrativi, avvocati: ognuno ha un ruolo determinante nella corsa al voto. Ed “Electo” organizza ogni professionalità come un direttore d’orchestra, offre a chi se ne serve soluzioni automatizzate e un software gestionale per una candidatura e la vita politica. E se poi il candidato non ha un proprio comitato professionale o deve integrarlo, o vuole gestire un gruppo di amici volenterosi ma inesperti, Electo segue passo passo o integra con propri professionisti la squadra, con l’aspirazione ad aprire i segreti della politica a tutti.

«La nostra vuole essere la risposta ad alcune delle crisi delle nostre democrazie», sostiene Sergio Bellucci, vicepresidente di SmartLabs e ideatore della App. «Vogliamo offrire la possibilità a chiunque voglia competere in politica, di fare una campagna elettorale tecnicamente perfetta, con un’agenda infallibile, condivisa da tutto lo staff e controllata dal software, aggiungendo anche l’ottimizzazione del messaggio politico. Il tutto garantendo al candidato una collaborazione, mediata dalla tecnologia, con professionisti della comunicazione politica che lavorano dietro le quinte», conclude Tra le funzioni previste da Electo, la geo-localizzazione dei membri della squadra del candidato in tempo reale, mentre ogni componente del team avrà il suo compito sempre sotto gli occhi. Ma anche informazioni sulla cronaca del collegio in cui si corre, per scegliere «uscite» attinenti sulla stampa.

«Vogliamo incrementare la partecipazione abbattendo le barriere che rendono difficile alle nuove forze politiche o alle nuove leve dei partiti di organizzare delle campagne elettorali efficaci, per mettere anche i candidati meno esperti nelle migliori condizioni e offrire all’elettore la possibilità di scegliere più consapevolmente», aggiunge Bellucci.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA