Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Tech

I leader del turismo svelano i segreti del successo

Di Maria Ausilia Boemi |

Diverse scuole del comprensorio palermitano e alcamese, a partire dall’istituto Dalla Chiesa di Partinico, si stanno iscrivendo. «L’iniziativa – spiega Alessio Romeo – è però aperta a tutti: chiunque può venire per assistere ai workshop, tenuti da persone di successo che magari non si sarebbero mai incontrate». Inoltre, c’è l’impegno di Alessio Romeo di rendere itinerante l’iniziativa qualora scuole di altre zone, come la Sicilia orientale, volessero partecipare. La Fondazione ha in programma, peraltro, altri cicli che saranno dedicati all’agricoltura e al cibo che, col turismo, sono i punti di forza dell’economia siciliana.

Ogni 2 settimane, dal 7 ottobre a gennaio, si avvicenderanno aziende, istituzioni ed esperti di settore per parlare di turismo. Da dicembre 2017 a gennaio 2018, invece, grazie all’aiuto di Valtur, inizierà una “call-for-action” che inviterà i giovani delle scuole locali a presentare idee imprenditoriali in campo turistico. I migliori tre progetti riceveranno un premio in denaro e saranno accompagnate in un percorso di mentoring per lo sviluppo dell’idea.

«I dati occupazionali provenienti dalla piattaforma Face4Job ci dicono che il settore turistico in Italia e in Sicilia è in salute, con la domanda di figure professionali qualificate e manager in continua crescita. È un settore in cui vale la pena investire in formazione specializzata. D’altronde, l’importanza del turismo è confermata anche dalla partecipazione alla nostra iniziativa di Federturismo che porterà il proprio punto di vista sul concetto di filiera moderna e integrata», sottolinea Alessio Romeo, presidente di Talent Island e fondatore Face4Job. «La Sicilia è amata in tutto il mondo – prosegue – e il mio percorso professionale è stato influenzato dalla fortuna di avere stretto relazioni con persone che hanno creduto in me, dandomi opportunità e occasioni di crescita. E io desidero dare un piccolo contributo alla rinascita e all’affermazione delle nuove generazioni, a partire da quelle della mia terra, restituendo la fiducia che è stata riposta in me ad altri giovani meritevoli».

«In questa fase di rapida evoluzione del settore turistico italiano, Valtur sceglie di puntare ancora di più sui giovani e sulle loro capacità. Crediamo che sia la combinazione tra curiosità, studio e talento a rappresentare l’unica strada percorribile per il successo della nostra compagnia e per lo sviluppo dei territori nei quali operiamo e investiamo – afferma Elena David, amministratore delegato Valtur -. Siamo sempre più convinti dell’importanza di coltivare talenti con una formazione “on the job”, capace di valorizzare le professionalità di figure provenienti da istituti tecnici e università all’interno delle nostre strutture».

Ulteriori informazioni e i moduli di iscrizione agli eventi sono disponibili su https://www.facebook.com/talentisland/

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: