WHATSAPP: 349 88 18 870

Approda in Sicilia una roccia lunare portata sulla Terra dall'Apollo 14

Approda in Sicilia una roccia lunare portata sulla Terra dall'Apollo 14

Il 24 e 25 maggio a Roccapalumba e il 26 potrebbe esserci anche una tappa ad Agrigento

Approda in Sicilia una roccia lunare portata sulla Terra dall'Apollo 14

L’appuntamento per gli appassionati è da non perdere e va segnato sull’agenda. Perché il 24 e il 25 maggio a Roccapalumba, nel Palermitano e, forse anche ad Agrigento il 26 maggio (ma questa data è ancora da confermare), sarà esposto un campione di roccia lunare, nell’ambito dell’iniziativa “Ti porto la luna”, nato dalla volontà di Luigi Pizzimenti, direttore della sezione Astronautica dell'osservatorio Foam13 di Tradate, e del giornalista scientifico Paolo D'Angelo.

Il campione lunare proviene direttamente dai laboratori NASA situati presso il  Lunar Sample Facility di Houston e non solo ci saranno anche foto e video rari e restaurati delle missioni Apollo, ma sarà anche possibile osservare da vicino e fotografare la roccia lunare.

Si tratta di una roccia del nostro satellite raccolto nella regione lunare di Fra Mauro dagli astronauti di Apollo 14, Alan Shepard e Edgar Mitchell,  ed è uno dei più grandi fra quelli offerti dalla NASA per esposizioni pubbliche. Questa roccia ha anche un valore inestimabile, perché oggi – a causa dei costi esorbitanti – è pressoché impossibile tornare sulla Luna e prenderne altri: basta cosiderare che le missioni Apollo sono costate circa 170 miliardi di dollari di oggi e hanno permesso di raccogliere e portare sulla Terra solo 382 chili di campioni lunari.

"E' un'occasione unica e rara - ha detto il dirigente dell'agenzia spaziale europea il siciliano Tommaso Parrinello - ospitare per un giorno la roccia lunare portata sulla Terra dalla missione Apollo 14. Abbiamo questa possibilità eccezionale. Immaginate come questa mostra possa ispirare le centinaia di bambini e ragazzi che potrebbero visitarla con la loro scuola. Immaginate quanti ricordi negli adulti che hanno vissuto quell'avventura".

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa