Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Trapani

Pantelleria, si è insediato il Consiglio direttivo del Parco nazionale

Di Redazione |

Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha ppresenziato all’insediamento del consiglio direttivo del Parco nazionale di Pantelleria ponendo così fine alla gestione commissariale che, grazie anche alla collaborazione con l’amministrazione regionale e comunale, ha consentito di attuare le prime azioni per dare avvio alla nuova area protetta, già prevista da una legge del 2007 ma istituita soltanto nel luglio 2016 con decreto del Presidente della Repubblica.

“Pantelleria è patrimonio di tutti gli italiani – dice Galletti – Già con l’istituzione del parco, per la quale non smetterò di ringraziare il Presidente Mattarella, abbiamo voluto fare della ‘risorsa ambientè il motore dello sviluppo e del futuro dell’isola. Si rafforza così un sistema di aree protette già di particolare rilievo, da vedere non più come vincolo ma come presidio della legalità, opportunità di tutela e valorizzazione del territorio, a partire dal turismo sostenibile”. (segue)

I componenti del consiglio direttivo del parco sono stati nominati con decreto ministeriale il 4 aprile scorso. Sono: Luigi Petrillo, su designazione del ministro delle Politiche agricole; Paolo Alibrandi, su designazione del ministro dell’Ambiente; Franco Andaloro, su designazione dell’Ispra; Sebastiano Conti Nibali, su proposta della comunità del parco; Sebastiano Venneri, su proposta delle associazioni ambientaliste; Giuseppe Barbera, Graziella Pavia e Maria Pia Bottino.

Il consiglio direttivo avvierà la procedura per la nomina del direttore del parco mediante la selezione di una terna di nominativi scelti tra gli iscritti all’albo degli idonei al ruolo di direttore. Il presidente, Salvatore Gino Gabriele, è stato nominato invece il 2 febbraio scorso con decreto ministeriale.

L’alto numero di specie endemiche, la fauna peculiare, i siti di importanza comunitaria e le zone di protezione speciale rendono l’isola di Pantelleria un unicum, suggellata anche dal riconoscimento Unesco alla coltivazione della vite ad alberello, dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA