WHATSAPP: 349 88 18 870

Maltempo nel Catanese, allagamenti e disagi

Oggi e domani piogge sparse sopratutto nel settore orientale dell'Isola. Nel Nord Italia invece alta pressione e bel tempo.

Sicilia, prime "avvisaglie" di autuunno, ma da giovedì "ritorna" l'estate col bel tempo

Le previsioni di oggi

Forti temporali si sono abbattuti a ripetizione stamattina nel Catanese. L’acqua caduta copiosa ha creato numerose situazioni di disagio e allarme. Sono diverse decine le chiamate di soccorso giunte al 115 dalla zona nord di Catania dai paesi Etnei, soprattutto da Belpasso, Nicolosi, Mascalucia e Gravina, per strade allagate ed alcuni allagamenti di locali seminterrati. Diverse persone sono rimaste bloccate dall’acqua nelle auto in panne.

GUARDA LE FOTO

Si è trattato del primo accenno di autunno anche in Sicilia. Secondo le previsioni di 3bmeteo.com per la giornata di oggi al Nord ben soleggiato e terso su tutte le regioni con cieli sereni; isolati cumuli pomeridiani in sviluppo in prossimità delle zone alpine. Temperature in aumento, massime tra 27 e 30. Al Centro bel tempo sul versante tirrenico con cieli sereni, annuvolamenti su quello adriatico, specie sull'Abruzzo, con locali fenomeni. Temperature stabili, massime tra 25 e 30. Al Sud a tratti instabile con piogge e temporali sparsi, eccetto che su Sicilia occidentale e alta Campania. Temperature in flessione, massime tra 25 e 30.

Correnti fresche settentrionali determinano una giornata ancora instabile sulla Calabria e la Sicilia con rovesci e temporali a carattere intermittente. Temperature inferiori alle medie su Sicilia e Calabria. Venti moderati o ancora localmente forti settentrionali, mari molto mossi.

Per domani al Nord tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni con cieli sereni; isolati cumuli pomeridiani in prossimità delle zone alpine. Temperature stabili, massime tra 27 e 30. Al Centro insiste qualche nube sparsa sul versante adriatico, specie in Abruzzo, ma del tutto innocua. Bel tempo altrove con cieli poco nuvolosi. Temperature in rialzo, massime tra 26 e 31. Al Sud tempo ancora instabile su parte delle Peninsulari e Sicilia con piogge e locali temporali, specie diurni. Temperature stabili, massime tra 25 e 30.

Il minimo di bassa pressione presente sulle regioni meridionali continuerà a penalizzare la Sicilia e la Calabria con rovesci e temporali intermittenti per buona parte della giornata di oggi ed in parte anche quella di domani. Poi la situazione evolverà verso un miglioramento.

Dal giorno 25 alta pressione e tempo migliore per tutti seppur con ancora qualche incertezza pomeridiana all'estremo Sud.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP