WHATSAPP: 349 88 18 870

Scienziata catanese vince premio per una ricerca sui neutrini

A Manuela Cavallaro, ricercatrice dei Laboratori Nazionali del Sud (LNS) dell’INFN, l’Erc Starting Grant 2016. Il riconoscimento per una ricerca di fisica nucleare e precisamente dello sviluppo del progetto denominato NURE (NUclear REactions for neutrinoless double beta decay)

Scienziata catanese vince premio per una ricerca sui neutrini

Manuela Cavallaro

Lo scienziato catanese Manuela Cavallaro ha ottenuto l’Erc Starting Grant 2016. Il riconoscimento – come riporta il sito dell’Istituto nazionale di fisica nucleare – le è stato conferito dall’European Research Council. Manuela Cavallaro è una ricercatrice dei Laboratori Nazionali del Sud (LNS) dell’INFN, ed ha ottenuto il premio per una ricerca di fisica nucleare e precisamente dello sviluppo del progetto denominato NURE (NUclear REactions for neutrinoless double beta decay).

“Il progetto si svilupperà in cinque anni – ha spiegato Manuela Cavallaro al sito dell’Istituto nazionale di fisica nuclare- nei quali verranno realizzati esperimenti su alcuni dei sistemi d'interesse per il doppio decadimento beta".

Il progetto vincitore è stato approvato per l’intero finanziamento richiesto, pari a 1,271 milioni di euro.

"L’idea alla base del progetto - continua la ricercatrice INFN - è utilizzare le reazioni nucleari, in particolare le reazioni di doppio scambio di carica, per ottenere informazioni essenziali sugli elementi di matrice nucleare che entrano in gioco nel cruciale fenomeno del doppio decadimento beta senza neutrini".

I due processi, doppio decadimento beta e reazione di doppio scambio di carica, pur essendo mediati da interazioni diverse, hanno numerosi aspetti in comune, che possono essere esplorati in laboratorio.

"Per ottenere questo risultato - conclude Giacomo Cuttone, direttore dei LNS -, è necessaria una strumentazione scientifica di altissimo livello. Come il ciclotrone superconduttore e lo spettrometro magnetico MAGNEX, presenti ai LNS dell’INFN, che rappresentano risorse uniche al mondo per questo tipo di ricerca".

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP