Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Archivio

Belpasso, nona denuncia in un anno per un truffatore seriale

Di Fabio Russello |

Si finge elettricista, si reca in un negozio e chiede alla commessa 100 euro per alcuni lavori effettuati per conto del titolare per alcuni lavori. Ma si tratta di una truffa e i carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Paternò hanno così denunciato alla Procura di Catania un 48enne, di Biancavilla, per truffa aggravata.

L’uomo si è presentato all’interno di un negozio del centro cittadino di Belpasso e, fingendosi un elettricista, si è rivolto alla commessa richiedendo la somma di 100 euro per una prestazione lavorativa effettuata, ma in realtà mai fatta, per conto del suo titolare. Il truffaldino al fine di raggirare e convincere la ragazza a consegnargli il denaro ha addirittura inscenato una telefonata col proprietario del negozio. L’impiegata, per quanto titubante, vista l’insistenza dell’uomo gli ha consegnato la somma richiesta, ma quando il malfattore è uscito dal negozio ha subito telefonato al datore di lavoro comunicando quanto accaduto. Resisi conto della truffa, la vittima ha immediatamente telefonato al 112 denunciando il fatto e fornendo un’accurata descrizione del reo. I miluutari hanno così subito rintracciato e bloccato l’uomo in via Roma nei pressi del negozio. La somma di denaro truffata è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario.

Il malvivente solo nel 2016 è stato denunciato per truffa ben 8 volte, adoperando sempre lo stesso modus operandi. L’impostore, in particolare, si apposta fuori dai negozi e sceglie le sue vittime, in prevalenza giovani commesse. Poi, dopo aver accertato che non c’è il titolare, entra nel negozio e spacciandosi per un elettricista pretende dall’impiegata delle somme di denaro, spesso dai 80 a 100 euro, per delle presunte prestazioni eseguite per conto del proprietario del negozio, col il quale finge di parlare al telefono per convincere la vittima a pagare.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA