WHATSAPP: 349 88 18 870

Menfi, filmato il "granchio fantasma"

Trovato a lido Fiori, si sta spostando da aree tropicali. Era stato avvistato a luglio a Torre Salsa

Il granchio «fantasma»

Un esemplare di granchio fantasma del genere Ocypode, crostacei che abitano le coste dei Paesi tropicali e sub tropicali, è stato filmato sulla spiaggia del lido Fiori a Menfi (Ag) da Pippo Pernice che poi ha girato il video a un suo amico, Checco Lentini, che l’ha mostrato a Vito Planeta che della natura costiera menfitana è un esperto. Il granchio dovrebbe essere un Ocypode cursor ed era già stato fotografato nella riserva Naturale di Torre Salsa (Siculiana). Il crostaceo è ormai frequente in alcune spiagge greche ed egiziane.
Il granchio esce dai suoi buchi nella sabbia soprattutto dal tramonto alla notte, è predatore e carnivoro. A volte attacca le piccole testuggini appena uscite dall’uovo. Viene chiamato fantasma perchè adotta una strana strategia di camuffamento: di sera appare scuro quasi nero all’alba è molto chiaro quasi luminoso.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 1
  • battmass

    04 Ottobre 2016 - 14:02

    Avvistato e fotografato anche a Costa Fenicia il 2 ottobre. Inoltre lo scorso settembre 2015 decine di esemplari avvistati di nottesia nella spiaggia di Play che alla forestale.

    Rispondi

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa