Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Archivio

Fiorello e Stefania Spampinato con il Wwf: «Liberiamo le spiagge dalla plastica»

Di Redazione |

“Arricugghiemu ‘a plastica” è  l’appello di Fiorello contenuto nella video-clip girata per il WWF insieme a Stefania Spampinato, l’attrice siciliana della celebre serie Grey’s Anatomy e ispiratrice dell’evento catanese di pulizia delle spiagge. 

I due siciliani ‘doc’ lanciano così il Tour nazionale “Spiagge Plastic free” promosso dal WWF e che partirà proprio dalla Sicilia da domenica 3 giugno: la maratona di eventi coinvolgerà partner di alto profilo scientifico e tecnico, centinaia di volontari e cittadini uniti tutti dallo stesso obiettivo: liberare alcune delle più belle spiagge italiane dall’invasione silenziosa della plastica.  Il tour, che apre la Campagna WWF GenerAzioneMare in difesa del Capitale Blu, coincide con due date importanti internazionali, entrambe focalizzate sull’inquinamento da plastica: il 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente e l’8 giugno, Giornata mondiale degli Oceani. “Il Mediterraneo è un mare piccolo ma con un immenso tesoro, il Capitale Blu che il WWF ha stimato valere 5.600 miliardi di dollari considerando tutti i suoi beni naturali. Un motivo in più, ma non il solo, per difenderlo. Quest’anno abbiamo voluto iniziare la nostra campagna in difesa del mare partendo da uno dei suoi nemici peggiori, la plastica – ha dichiarato Donatella Bianchi, Presidente di WWF Italia –  Il 93% della plastica nell’oceano è costituita da rifiuti dei consumatori e per questo è importante attivarsi in prima persona sia nei comportamenti quotidiani che nelle azioni di ripristino ambientale. Speriamo che i cittadini rispondano numerosi al nostro appello per un’azione di ‘citizen conservation’ collettiva e in un impegno quotidiano con stili di vita che non inquinino ulteriormente il nostro mare”.

 GLI EVENTI IN SICILIA 

Domenica 3 giugno, ore 10, Lungomare Ognina, Catania (presso il gazebo WWF): i volontari saranno chiamati a pulire circa due chilometri di costa. Verrà pulito anche un altro tratto della costa siciliana, l’Oasi WWF di Torre Salsa.

Parallelamente, alle 9 un gruppo di sub Padi organizzati dal Centro Jonio Pro-Dive di Catania, puliranno il fondale antistante Camping Jonio di Catania secondo il protocollo della Fondazione Project Aware – “Dive Against Debris.

Alle 19 al Lido America Viale Kennedy, Catania c’è un evento divulgativo scientifico con i risultati delle attività di pulizia , interventi di esperti e ricercatori e alla quale sara’ presente anche la madrina dell’evento Stefania Spampinato.

Verranno diffusi alcuni dati sugli effetti dell’inquinamento da plastica sulla biodiversità marina e specie simbolo.  Tra gli altri partner dell’evento siciliano: Plastic Buster (il progetto internazionale dedicato a monitorare  la salute degli animali e delle acque del Mediterraneo e a ridurre la diffusione delle plastiche), la  Stazione Zoologica Anton Dohrn, il S.I.B. (Sindacato Italiano balneari).

 LE ALTRE DATE

Il tour ‘Spiagge plastic-free’ proseguirà per tutto il mese di giugno e toccherà decine di località tra cui le spiagge di Genova, Rimini, Ancona, nel Lazio Palidoro e Torre Flavia; spiaggia di Burano in Toscana, Isola Gaiola nel Golfo di Napoli;  Punta del Serrone vicino Brindisi; Oasi di Policoro in Basilicata; Capo Rizzuto, Saline joniche, Praia a mare in Calabria.  In Sardegna spiagge pulite in Gallura, Oristano, Miramare a Trieste. Per iscriversi basta  scegliere la spiaggia sulla Mappa e inviare la propria adesione, tutto sul sitowww.wwf.it/plasticfree . Ai primi 10 iscritti per ciascun evento organizzato dal WWF verrà consegnato il kit volontari (berretto, pettorina, volantini con le soluzioni possibili per ridurre la plastica nella vita quotidiana). COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA