Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Gallery

A Tokyo 16 minuti di applausi per la Traviata del Massimo di Palermo: il video

Di Redazione |

TOKYO – Sedici minuti di applausi e ovazioni, la sala gremita fino all’ultimo posto con oltre tremila spettatori e una fila di trecento persone fuori dal Teatro, sotto la pioggia, per chiedere l’autografo ai protagonisti. E’ finita così, alla presenza del neo-ambasciatore italiano in Giappone Giorgio Starace, La Traviata del Teatro Massimo di Palermo al Teatro Bunka Kaikan a Tokyo, il più importante del Giappone, terza tappa di una tournèe che ha toccato nei giorni scorsi le città di Hamamatsu e di Nagoya.

La Traviata, con la regia di Mario Pontiggia, le scene di Francesco Zito e le luci di Bruno Ciulli, rappresenta la grande tradizione dell’opera italiana, con le scene costruite nei laboratori di scenografia del Teatro Massimo che evocano la grande stagione del Liberty. Un pezzo di Palermo in terra giapponese. “Una grande affermazione per la città di Palermo e per l’Italia – dice l’ambasciatore Giorgio Starace, anche lui a festeggiare nel backstage alla fine della recita -, una rappresentazione di grandissimo gusto, con voci, scene e costumi straordinari”. “Grazie, grazie a tutti – dice il sovrintendente Giambrone, mentre abbraccia gli artisti nel backstage -, sono felice di questo successo che emoziona e sono davvero soddisfatto del lavoro di tutti: Orchestra, Coro, danzatori, tecnici, staff”. Con lui, il direttore artistico Oscar Pizzo, il direttore operativo Elisabetta Tesi, il direttore di produzione Giovanni Mazzara, il direttore degli allestimenti Renzo Milan, lo staff.

A “guidare” lo spettacolo da dietro le quinte il direttore di palcoscenico Ludovico Rajata. Nel backstage anche il manager della società giapponese Concert Doors, Masayuki Kobayashi, organizzatore della tournèe. Star della serata Desirèe Rancatore e Leo Nucci, che hanno avuto numerosi applausi a scena aperta e un grande tributo personale.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: