Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Gallery

L’attore Pierfrancesco Favino ospite dell’Università di Catania

Di Redazione |

L’attore Pierfrancesco Favino è stato ospite della Scuola Superiore di Catania per un incontro/conversazione con il regista, giornalista e scrittore Italo Moscati e con la giornalista de La Sicilia Ombretta Grasso. E con l’occasione il popolare attore ha salutato anche i lettori de lasicilia.it.

Favino è uno degli attori più importanti del panorama cinematografico italiano. Ha lavorato con registi come Enzo Monteleone per “El Alamein”, che gli è valso la candidatura al David di Donatello 2003 come miglior attore non protagonista; Gianni Amelio (“Le chiavi di casa”), Michele Placido (“Romanzo Criminale”, premiato con il David di Donatello quale miglior attore non protagonista e con il Nastro d’Argento quale miglior attore protagonista), Giuseppe Tornatore (“La Sconosciuta”), Marco Tullio Giordana (“Romanzo di una strage”) e inoltre con Ferzan Ozpetek (“Saturno Contro”, per il quale ha ottenuto, durante il Festival del Cinema di Venezia 2007, il premio Diamanti al Cinema come migliore attore protagonista).

Ha anche interpretato Gino Bartali nella fiction dedicata al grande ciclista e l’avvocato Giorgio Ambrosoli, per la mini-serie tv “Qualunque cosa succeda. Giorgio Ambrosoli, una storia vera”.

L’incontro è stato aperto dal presidente Ssc Francesco Priolo e dalla coordinatrice della Classe delle Scienze umanistiche e sociali Lina Scalisi è stato indetto nell’ambito del calendario di eventi “Estate a Scuola – Cinema” ed inserito inoltre nel calendario di eventi “Porte aperte Unict 2017” che dal 18 giugno al 31 luglio ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell’Università di Catania.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: