Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Adnkronos

Ambiente. Pro Vita Famiglia: Rimettere l’uomo al centro. Ambientalismo radicale è ideologia, Governo intervenga

Di Redazione |

Roma, 2 febbraio 2023 «L’ambientalismo radicale, animato dall’ideologia neo-malthusiana, è una minaccia alla sopravvivenza della vita umana sulla Terra. Vogliamo un’ecologia umana: la cura e la custodia del Creato, della natura e dell’ambiente devono essere perseguite anche in funzione della vita e della salute degli esseri umani, e non contro di loro. Motivo per cui è importante contrastare l’inquinamento e lo sfruttamento immorale delle risorse naturali. Oggi, però, autorevolissimi studiosi hanno dimostrato che l’inquinamento ambientale non ha correlazioni con le emissioni di CO2, che non è causa del riscaldamento globale né di una prossima “fine del mondo”. Ci chiediamo perché questi studiosi vengano sistematicamente censurati dalle istituzioni scientifiche “ufficiali” più influenzate dalla politica: perché viene loro negato il confronto basato sulle evidenze e le misurazioni oggettive?». Così Francesca Romana Poleggi, membro del consiglio direttivo di Pro Vita & Famiglia, che ha moderato la conferenza stampa “Custodire l’Ambiente custodendo l’Uomo” tenutasi questa mattina presso l’Hotel Nazionale di Piazza Monte Citorio a Roma.

«La costituzione nel 1988 dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) sotto l’egida dell’ONU ha sottratto alla Scienza il confronto e il dibattito sulle questioni climatiche e ambientali, spostandolo verso i media e il sistema di comunicazione, assumendo quindi un’esclusiva dimensione politico-finanziaria. È ora di aprire un dibattito serio attraverso un confronto aperto, libero e plurale basato su dati oggettivi e riferimenti scientifici», ha precisato Alberto Prestininzi, professore ordinario di geologia applicata all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

«Attribuire all’umanità la causa del riscaldamento globale in corso non solo non ha prove scientifiche ma rappresenta anche il più grande scandalo scientifico del nostro tempo», è il commento di Uberto Crescenti, professore ordinario emerito di Geologia Applicata all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Dal punto di vista economico, poi, la “transizione green” è una vera follia: «L’Europa vuole ridurre del 40% le emissioni di CO2 entro il 2030. Ciò influirebbe solo dello 0,016%, ma i costi sono enormi, di oltre 300 miliardi di euro all’anno. Non si comprende come la non emissione di questa impercettibile quantità possa influire sul clima e di conseguenza non si comprende lo spropositato volume di denaro impiegato», ha invece spiegato Mario Giaccio, professore ordinario di Economia delle Fonti di Energia all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Il professor Stefano Masini, Capo Area Ambiente e Territorio di Coldiretti, ha sottolineato: «Le scelte europee adottate nel periodo più recente, dall’etichettatura a semaforo alle indicazioni di allarme sul vino; dall’apertura agli insetti al silenzio sulle proteine sintetiche, impongono logiche produttive decontestualizzate, minacciando la crescita economica delle filiere e dei territori e alimentando rischi e preoccupazioni per i consumatori. E’ in gioco l’interesse strategico di salvaguardia del Made in Italy agroalimentare che quest’anno ha raggiunto il valore record di 52 miliardi di euro di esportazione. Solo una cultura diffusa, la partecipazione di cittadini consumatori in termini di responsabilità è in grado di promuovere meccanismi di controllo e contrasto rispetto a questo tentativo in atto di deregolamentazione dell’economia, che viene spacciato anche per iniziative di salvaguardia dell’ambiente e del clima, sulla base di falsi presupposti».

Alla conferenza, sono intervenuti anche Stefano Masini, Direttore del dipartimento Ambiente e Territorio di Coldiretti e Riccardo Cascioli, direttore de La Nuova Bussola Quotidiana. In sala, ad assistere alla conferenza, anche Maddalena Morgante ed Elisabetta Gardini, deputate di Fratelli d’Italia e Marco Rizzo, presidente onorario del Partito Comunista. «Con Pro Vita & Famiglia abbiamo portato avanti tante battaglie in passato e questo tema è fondamentale perché l’ambiente è inesorabilmente legato alla famiglia e alla vita», ha dichiarato Morgante. «L’ambientalismo – ha aggiunto – è un’ideologia e come tutte le ideologie stravolge quanto di buono fatto. Pensiamo agli insetti o altre proposte che arrivano dall’Europa e che rischiano di soppiantare, tanto per fare un esempio, quella meravigliosa ricchezza che è la Dieta Mediterranea. Dobbiamo difendere l’ambiente e il clima ma tutelando allo stesso tempo l’uomo e il sistema produttivo nazionale». Secondo Gardini: «Oggi abbiamo capito che c’è tanto da fare, da approfondire e che queste tesi non sono la minoranza. Per 11 anni sono stata nella Commissione Ambiente del Parlamento Europeo e ho toccato con mano come il problema climatico sia diventato un grande business. Sull’ambiente i Paesi del mondo hanno promesso solo ciò che conveniva loro. Dobbiamo iniziare a far sentire le voci di voi scienziati, perché stanno rubando il futuro» ai giovani. «Grazie agli scienziati presenti per la loro competenza – il commento, invece di Marco Rizzo – Dobbiamo capire – ha aggiunto – che il clima è una cosa e l’inquinamento è un altro e quest’ultimo è stato provocato soprattutto dalle grandi multinazionali. Purtroppo però mancano i giovani, perché troppi ragazzi pensano che l’importante è tirare vernice sui muri, ma non le lanciano mai sui muri delle multinazionali».

Tra i presenti alcuni autori del volume “Dialoghi sul clima tra emergenza e conoscenza” (Ed. Rubettino): Franco Battaglia, Professore di Chimica Fisica all’Università di Modena; Giovanni Brussato, Ingegnere minerario; Luigi Mariani, Professore di Agrometeorologia; Ernesto Pedrocchi, Professore Emerito di Energetica al Politecnico di Milano; Nicola Scafetta, Professore associato di Fisica dell’Atmosfera e Clima all’Università “Federico II” di Napoli.

-Ufficio Stampa Pro Vita e Famiglia Onlus

t.: 0694325503

m.: 3929042395COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: