Notizie Locali


SEZIONI
°

Adnkronos

Attenzione alle truffe! Lo streaming illegale è una minaccia per le famiglie che scelgono di guardare TV e film durante le festività natalizie: una nuova ricerca di FACT

Di Redazione |

• Secondo la nuova ricerca di FACT, la TV e il cinema svolgeranno un ruolo importante in questo periodo di festa, per intrattenere le famiglie (40%), per riunirle (38%) e per evocare l’atmosfera delle feste (29%).

• Il 47% dichiara di essere preoccupato di essere preso di mira dai truffatori durante il periodo natalizio.

• Il 26% dei consumatori è tentato di mettere a rischio la propria sicurezza online per avere accesso a uno streaming gratuito

La ricerca mostra che un quarto (26%) dei consumatori è tentato di mettere a rischio la propria sicurezza online per accedere a uno streaming gratuito durante le festività. Questo nonostante molti consumatori (47%) siano preoccupati di essere presi di mira dai truffatori questo Natale.

La maggior parte degli spettatori si affida alla televisione satellitare (42%) e ai servizi di streaming online in abbonamento (56%) per guardare i contenuti durante le feste. I film di Natale (63%) sono i più popolari in termini di contenuti più visti. Tuttavia, gli italiani che festeggiano il Natale sono soliti sintonizzarsi anche su spettacoli televisivi (37%)ed eventi sportivi in diretta (21%), speciali televisivi natalizi (32%) e repliche televisive natalizie (21%).

Infine, nonostante i rischi dello streaming illegale siano in gran parte noti, molti consumatori non li comprendono appieno, tra questi, i più comuni sono i malware (35%), la violazione dei dispositivi (40%) e i pop-up espliciti o estremi (38%).

Kelvin Murray, Senior Threat Researcher di OpenText Security Solutions, ha dichiarato: “Le festività natalizie sono uno dei momenti preferiti dai criminali informatici che sfruttano l’aumento dell’attività online dei consumatori. Lo streaming illegale rappresenta un grande rischio: la nostra ricerca ha dimostrato che in questo periodo i criminali accedono ai conti bancari, commettono frodi e installano software dannosi. Per questo Natale, state al sicuro e godetevi i film e gli speciali televisivi soltanto attraverso fonti legali.”

Metodologia

La ricerca è stata condotta da Opinium su 2.000 adulti italiani rappresentativi della popolazione dell’Italia. La ricerca è stata condotta tra il 21 e il 25 novembre 2022. Opinium aderisce alla Market Research Society, che si basa sui principi ESOMAR.

A proposito di FACTCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: