Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Adnkronos

Banche: de Guindos (Bce), ‘monitoriamo tensioni mercato, pronti a risposte se necessario’

Di Redazione |

Cernobbio (Como), 1 apr. “Nella riunione del Consiglio direttivo di marzo abbiamo deciso di aumentare i tre tassi di interesse di riferimento della Bce di 50 punti base, in linea con la nostra determinazione a garantire il tempestivo ritorno dell’inflazione al nostro obiettivo di medio termine del 2 per cento”. Lo ricorda Luis de Guindos, vicepresidente della Bce, nel suo intervento al Forum Ambrosetti in corso a Cernobbio.

“Nell’ambito del processo di normalizzazione della politica monetaria, dall’inizio di marzo il nostro portafoglio di programmi di acquisto di attività è diminuito a un ritmo di 15 miliardi di euro al mese, in media, e continuerà a diminuire a questo ritmo fino alla fine di giugno 2023, mentre il suo ritmo successivo sarà determinato nel tempo”, spiega.

“L’incertezza è aumentata, pertanto stiamo monitorando attentamente le attuali tensioni di mercato e siamo pronti a rispondere, se necessario, per preservare la stabilità dei prezzi e la stabilità finanziaria nell’area dell’euro” conclude de Guindos.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: