Adnkronos
Bergamo: dal 3 ottobre al teatro Colognola ‘Lu santo jullare Francesco’ di Dario Fo
Milano, 30 set. Si apre con ‘Lu santo jullare Francesco’, uno dei più celebri monologhi di Dario Fo, portato in scena dal suo erede Mario Pirovano, la rassegna ‘Teatro e Cinema del Sacro’ ideata dagli istituti culturali diocesani e promossa dagli uffici pastorali, in programma al Teatro Colognola di Bergamo da martedì prossimo, 3 ottobre, fino a giovedì 30 novembre.
Un monologo in cui prende vita un’intera serie di personaggi dell’Italia medievale: Papi e Cardinali, soldati sui campi di battaglia, contadini e venditori al mercato, monaci e cavapietre: “Per noi della Compagnia Teatrale Dario Fo e Franca Rame è un momento bellissimo, quasi storico -afferma Pirovano-. Per la prima volta, infatti, un testo teatrale di Dario Fo e Franca Rame entra a far parte di una rassegna teatrale organizzata da una diocesi, quella di Bergamo in questo caso. È un cammino, un dialogo, iniziato già all’indomani del debutto di questo spettacolo al Festival di Spoleto nel 1998”.
Lavorando su leggende popolari, su testi canonici del Trecento e su documenti emersi negli ultimi cinquant’anni, Dario Fo ha elaborato un’immagine non agiografica del ‘poverello d’Assisi’ che oggi Pirovano riporta sulla scena teatrale: spogliato dal mito, emerge un personaggio provocatorio, coerente, coraggioso, ironico. La rappresentazione si compone di 4 storie fra le più importanti della vita di Francesco, il tutto giocato e raccontato con ironia e lazzi alla maniera dei giullari del Medioevo, di cui il santo era un esponente di primo piano; non a caso era soprannominato ‘Il giullare di Dio’.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA