Bollette: Donnarumma, ‘soluzione strutturale è portando avanti la transizione’

Di Redazione / 17 Settembre 2021

Roma, 17 set. Per evitare un aumento troppo elevato delle bollette “il Governo sta trovando dei provvedimenti temporanei per agire su alcune delle voci della bolletta ma quello che bisogna fare a livello strutturale e prospettico è portare avanti la transizione”. Ad affermarlo è l’ad di Terna, Stefano Donnarumma partecipando al Congresso nazionale dell’Andaf a Genova in merito al rincaro delle bollette.

“Il mondo riparte e – sottolinea – stiamo entrando in una fase post covid anche se non tutto è stato risolto. L’economia sta andando molto velocemente. A livello italiano misuriamo consumi ante pandemici. Stiamo trottando a buona velocità. E questo significa che le produzioni vanno avanti. C’è richiesta di materia prima energetica, si consuma energia e gas. Quando si consuma molta materia prima il prezzo evidentemente sale perché diminuisce la disponibilità e quindi il prezzo della materia prima poi impatta sulla bolletta”.

“Se oggi – sottolinea Donnarumma – invece del 65% noi producessimo con le energie fossili il 30 o il 20% tutta questa oscillazione non l’avremo patita, non in quella misura, perché il sole e il vento non lo paghiamo semmai paghiamo le infrastrutture”.

Pubblicato da:
Redazione
Tag: economia energia ultimaora