Notizie Locali


SEZIONI
Catania 27°

Adnkronos

‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi sbanca i David, 19 candidature

Di Redazione |

Roma, 3 apr. Dopo aver battuto ogni record di incassi, ‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi sbanca anche i David di Donatello, ottenendo il maggior numero di candidature di questa edizione, ben 19. Al secondo posto, ‘Io Capitano’ di Matteo Garrone, con 15 candidature, seguito da ‘La Chimera’ di Alice Rohrwacher (13 candidature), ‘Rapito’ di Marco Bellocchio (11 candidature), ‘Comandante’ di Edoardo De Angelis (10 candidature) e ‘Il Sol dell’Avvenire’ di Nanni Moretti (7 candidature).

Le cinquine sono state svelate dalla presidente e direttrice artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, Piera Detassis durante la conferenza stampa, nella sede Rai di Viale Mazzini, in cui è stata presentata anche cerimonia di consegna dei David di Donatello che andrà in onda venerdì 3 maggio, in prima serata su Rai1, condotta da Carlo Conti.

La classifica dei film più nominati (21 film hanno ricevuto candidature, di cui 9 esordi alla regia) prosegue ‘Adagio’ e ‘Palazzina Laf’ (entrambi 5 candidature), ‘L’ultima notte di amore’ (4 candidature), ‘Disco Boy’, ‘Felicità’, ‘Mixed By Erry’ e ‘Stranezza d’Amuri’ (tutti con 2 candidature) e altri 8 film con una candidatura ciascuno: ‘Cento Domeniche’, ‘Come Pecore in mezzo ai Lupi’, ‘Denti da Squalo’, ‘Il più bel secolo della mia vita’, ‘L’ultima volta che siamo stati bambini’, ‘Le vele scarlatte’, ‘Lubo’ e ‘Misericordia’.

I 5 titoli in lizza per il Miglior Film, sono: ‘C’è ancora domani’, ‘Il sol dell’avvenire’, ‘Io Capitano’, ‘La Chimera’ e ‘Rapito’. La cinquina dei candidati al David per la Miglior Regia sono invece: Nanni Moretti per ‘Il sol dell’avvenire’, Matteo Garrone per ‘Io capitano’, Andrea Di Stefano per ‘L’ultima notte di Amore’, Alice Rohrwacher per ‘La chimera’ e Marco Bellocchio per ‘Rapito’.

Al David per la Miglior Attrice Protagonista concorrono: Paola Cortellesi per ‘C’è ancora domani’, Isabella Ragonese per ‘Come pecore in mezzo ai lupi’, Micaela Ramazzotti per ‘Felicità’, Linda Caridi per ‘L’Ultima notte di amore’ e Barbara Ronchi per ‘Rapito’. Mentre in nomination per il David al Miglior Attore Protagonista ci sono: Valerio Mastandrea per ‘C’è ancora domani’, Antonio Albanese per ‘Cento domeniche’, Pierfrancesco Favino per ‘Comandante’, Josh O’Connor per ‘La chimera’ e Michele Riondino per ‘Palazzina Laf’.

La cinquina per il Miglior esordio alla regia vede invece in competizione: Paola Cortellesi per ‘C’è ancora domani’, Giacomo Abbruzzese per ‘Disco Boy’, Micaela Ramazzotti per ‘Felicità’, Michele Riondino per ‘Palazzina Laf’ e Giuseppe Fiorello per ‘Stranizza D’Amuri’.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: