Covid: Codacons, ‘farmacie prese d’assalto per tamponi ed enormi disagi per cittadini’

Di Redazione / 22 Dicembre 2021

Roma, 22 dic. “In occasione delle feste di Natale le farmacie di tutta Italia sono prese in queste ore d’assalto dai cittadini che intendono sottoporsi ai tamponi Covid. Da Nord a Sud del paese assistiamo a lunghe code di utenti davanti le farmacie che attendono il proprio turno per effettuare il tampone e trascorrere così in modo sereno le feste di Natale con amici e parenti”. A denunciarlo è il Codacons, che racconta di “una situazione di grande disagio per i cittadini che rappresenta anche un costo immenso per la collettività”.

Per eseguire il tampone infatti, “la spesa per ogni test è di 15 euro, e considerato che solo nella giornata di ieri sono stati eseguiti in Italia 852mila tamponi, la spesa a carico degli utenti ha superato i 12,7 milioni di euro solo nelle ultime 24 ore”, spiega l’associazione. Numeri “destinati a salire nelle prossime ore”, con l’avvicinarsi del cenone e del pranzo di Natale. Per tale motivo il Codacons chiede al Governo “di correre ai ripari, perché la corsa degli italiani al tampone rappresenta un costo sociale immenso che danneggia i cittadini e arricchisce le casse delle farmacie”, dicono dall’associazione.

Servono in particolare “convenzioni a livello locale con le farmacie per ottenere sconti sui tamponi anti-Covid, seguendo l’esempio di Roma dove, grazie ad una convezione siglata dal Codacons con una farmacia della capitale, gli iscritti all’associazione possono eseguire tamponi al prezzo scontato di 8 euro”, conclude il Codacons.

Pubblicato da:
Redazione
Tag: cronaca ultimaora