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Kaspersky: il 28% dei dipendenti italiani lavorando da remoto si sente più connesso con i colleghi

Di Redazione |

(Milano 16 novembre 2021) – Il motivo per cui i dipendenti italiani si sentono più connessi mentre lavorano da remoto risiede nel fatto che per semplificare le comunicazioni utilizzano servizi non aziendali o “shadow IT”

Milano, 16 novembre 2021

Secondo la ricerca, l’utilizzo di servizi di comunicazione non aziendali è aumentato: questo fattore potrebbe spiegare la miglior connessione tra colleghi, segnalata da più della metà dei dipendenti intervistati. Guardando i dati a livello europeo, solo l’utilizzo di servizi di posta elettronica non aziendale è diminuito dal 66% al 63% ma sono in aumento tutta una serie di altri servizi non aziendali come ad esempio quelli di messaggistica (dal 56% al 58%), i software non aziendali di pianificazione delle risorse (dal 42% al 45%), le piattaforme di web conferencing (dal 79% all’82%) e i social network (dal 62% al 67%).

“Le persone solitamente utilizzano strumenti aggiuntivi per motivi leciti, e non c’è niente di sbagliato se i dipendenti cercano di rendere più semplice il loro lavoro e la comunicazione tra colleghi. Naturalmente, i servizi o le applicazioni non aziendali non sono necessariamente dannosi (sebbene a volte sia possibile). Le soluzioni Shadow IT non consentono agli esperti di sicurezza o dell’IT di ottenere il quadro completo dell’infrastruttura digitale dell’azienda. Questa situazione si traduce in un aumento del rischio perché durante lo sviluppo di modelli di minaccia, diagrammi di flusso di dati e pianificazione i difensori non prendono in considerazione gli strumenti non autorizzati. Inoltre, i reparti IT non controllano l’accesso ai servizi shadow e i dipendenti rischiano di compromettere preziose informazioni aziendali, ad esempio aggiungendo nuovi membri a una chat di lavoro non autorizzata o non eliminando da essa gli ex colleghi. Tra gli altri aspetti preoccupanti vi sono l’utilizzo incauto di app prive di patch o con impostazioni della privacy errate, che possono portare alla perdita di dati. Infine, la gestione delle informazioni personali tramite servizi inaffidabili comporta sanzioni pecuniarie per violazioni dei requisiti normativi”, ha commentato Andrey Evdokimov, Head of Information Security di Kaspersky.

Per aiutare le aziende a offrire una comunicazione sicura tra i propri dipendenti, Kaspersky consiglia di:

• Fornire chiare linee guida sull’utilizzo di risorse e servizi esterni. I dipendenti devono sapere quali strumenti possono o non possono utilizzare e perché. Se si vuole usare un nuovo software per motivi di lavoro, dovrebbe esserci una chiara procedura di approvazione che passi attraverso l’IT e altri ruoli responsabili.

• Incoraggiare i dipendenti ad avere password sicure per tutti i servizi digitali che utilizzano.

• Impostare un criterio di accesso alle risorse aziendali, incluse caselle di posta elettronica, cartelle condivise e documenti online. Tenere queste informazioni sempre aggiornate, e rimuovere l’accesso quando un dipendente lascia l’azienda. Utilizzare software cloud access security broker, per gestire e monitorare l’attività dei dipendenti all’interno dei servizi cloud e applicare le policy di sicurezza.

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